Mantova, via Rosselli diverrà color verde: lo vogliono gli abitanti
La strada privata di Valletta Paiolo sta per essere riqualificata. Il Comune ha organizzato un referendum tra i residenti per decidere il colore della pavimentazione

MANTOVA. La pavimentazione di via Fratelli Rosselli (Valletta Paiolo) sarà verde. La scelta non cala dall’alto ma è stata fatta dalla maggioranza dei residenti.
È questo, infatti, il responso della consultazione “Scegli il colore della tua via” promossa dal Comune per decidere, insieme agli abitanti della zona, il colore della via in corso di riqualificazione.
I residenti hanno potuto votare nel gazebo del Comune appositamente allestito sabato 9 e domenica 10 novembre.
I voti sono stati 127. Si poteva scegliere tra quattro colori. Il verde ha ottenuto 49 voti, il blu 36, il grigio chiaro 24 e l’antracite 18. Non ci sono state schede nulle.
«È stata una bella prova di partecipazione - ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli - perché è stata data la possibilità ai cittadini di scegliere la colorazione della pavimentazione. Per problemi tecnici non essendo possibile asfaltare si è scelta una pavimentazione in cemento che lascia aperta la possibilità di prevedere eventuali colorazioni. Pertanto abbiamo deciso di interpellare gli abitanti ed abbiamo avuto una bella risposta».
In via Fratelli Rosselli, che si trova nel cuore di Valletta Paiolo (è una trasversale di viale dei Partigiani, dove si trova l’ufficio postale), si sta realizzando il progetto "Rimesse", vale a dire la riqualificazione della pavimentazione stradale, la realizzazione di marciapiedi e l’ impermeabilizzazione della soletta dei garage.
Per tali interventi l’amministrazione di via Roma ha dato un contributo di 85mila euro a favore del Condominio "Rimesse", quale concorso pubblico alla spesa complessiva di 163.896 euro sostenuta dalle famiglie che abitano nel complesso. Il pubblico e il privato (la strada non appartiene al demanio comunale) hanno trovato un accordo che, partendo dalla necessità di rendere impermeabili le rimesse, prevede anche il rifacimento della strada e dei marciapiedi in palladiana, materiale in parte già presente nella via, dando uniformità a tutto il comparto. Si stanno togliendo e sostituendo le torrette di aerazione dei garage. Anche il marciapiede di separazione delle due corsie viene trasformato. La via, pur essendo privata, è da tempo largamente utilizzata come strada di transito.
I commenti dei lettori