Mantova, ancora atti vandalici nell'ex pastificio: scatta la denuncia
Forzata la porta di un capannone in corso di manutenzione, alcuni ignoti hanno fatto scritte sui muri e altri danni. La proprietà (Sapiens spa): ora telecamere e antifurto
Nicola Corradini
MANTOVA. Atti di vandalismo ai danni di un capannone in via di sistemazione all’interno dell’ex pastificio Zanellini di via Cremona. Una brutta sorpresa per il proprietario del complesso, la società Sapiens Spa, che ha investito soldi per recintare e fare i primi interventi di manutenzione in un’area divenuta negli ultimi anni uno dei simboli del degrado della periferia cittadina.
Nelle ore notturne un numero imprecisato di persone è entrato nell’ex stabilimento dall’ingresso posteriore, quello che si affaccia su largo Primo Maggio, e ha attraversato il cortile arrivando fino al capannone oggetto di alcuni lavori di manutenzione.
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Ecco i proprietari dell’ex Zanellini: «Così trasformeremo il pastificio»]]
I vandali hanno forzato la porta dell’edificio e, una volta nel locale, hanno imbrattato i muri e il pavimento con scritte. Per farlo hanno utilizzato la vernice lasciata dai muratori. Se la sono presa anche con una parete di cartongesso, sistemata da poco, sfondandola in più punti.
Il gruppo non si è accontentato. Si è accanito anche con una macchina parcheggiata nel cortile cercando di scassinarla. Non è chiaro se con l’obiettivo di rubare qualcosa all’interno del veicolo o per il solo gusto di danneggiarla.
La proprietà ha denunciato l’episodio ai carabinieri. Da quando ha potuto disporre dell’immobile, la Sapiens ha svolto lavori di manutenzione ordinaria come la pulizia del cortile, l’allestimento di una nuova recinzione e di un sistema di illuminazione. Sono inoltre partiti lavori di manutenzione ad alcuni edifici del complesso, in passato meta non solo di senzatetto in cerca di riparo ma anche di gruppi che si avventuravano nello stabile per curiosità (pericolosa, perché il corpo principale presenta molti rischi) o per compiere atti di piccolo vandalismo come gettare sassi contro i vetri. Gruppi di ragazzi sono stati visti persino giocare col pallone nel cortile.
Nuova vita per l'ex pastificio Zanellini. Ecco i piani dei nuovi proprietari
Nei prossimi giorni la proprietà installerà delle telecamere nell’area del complesso e un sistema antifurto.
I commenti dei lettori