Una svolta biologica per il Lambrusco della Cantina sociale

Il nuovo prodotto sarà sul mercato a partire dai primi di dicembre. Altre novità per la cooperativa

GONZAGA. Debutta sul mercato a dicembre il nuovo lambrusco biologico Dop della Cantina di Gonzaga, per il quale è stata creata un’apposita bottiglia. «Il vino biologico è molto ricercato e rappresenta un valore aggiunto per la nostra linea - spiega il presidente Vanni Ponchiroli - la Cantina di Gonzaga possiede le certificazioni per lavorare le uve biologiche che, in questo caso, sono conferite proprio da un’azienda gonzaghese».

Materia prima, identità del prodotto e ottimizzazione della filiera: questi gli elementi cardine delle linee strategiche condivise nella sua ultima assemblea che ha approvato il rinnovamento dello statuto. «Inizia un nuovo ciclo – continua Ponchiroli – si chiude la fase post terremoto e parte un progetto aziendale che guarda al futuro, fondandosi sul posizionamento storico del nostro prodotto nel mercato italiano».

Gli obiettivi prioritari, presentati alla stampa, per dare sostanza alla nuova fase sono la riqualificazione della linea di imbottigliamento con investimenti che interesseranno sia gli impianti che il punto vendita, destinato a diventare un vero e proprio negozio di vini e prodotti tradizionali a Km zero, a beneficio dei numerosi clienti extra muros che si rivolgono alla cantina durante tutto l’anno, ma in particolare in occasione di fiere e mercati dell’antiquariato; l’abbassamento dei costi di produzione sull’intera linea grazie all’efficientamento dei sistemi di filtrazione e vendita, e mediante il rinnovamento dei sistemi software; l’identità del Lambrusco gonzaghese, veicolata attraverso bottiglie e packaging. Il piano industriale, sarà condiviso e definito nella prossima assemblea dei soci, una cinquantina di produttori di Lambrusco mantovano.

Elisabetta Galeotti, sindaca di Gonzaga ha evidenziato come la Cantina sia «un patrimonio collettivo e una leva di promozione del territorio nella creazione di un percorso enogastronomico e turistico, che è uno degli obiettivi di marketing territoriale dell’amministrazione comunale». 
 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi