Mantova, garage di Due Pini: Forza Italia chiede lumi sull’abbattimento
Baschieri alla giunta: "A che punto è l'acquisizione? Avevate promesso la demolizione entro l'anno". La risposta dell'assessore Murari: "Rallentamenti nella pratica per la vicenda Unieco, ma entro fine mese avremo l'immobile"

MANTOVA. «L’amministrazione chiarisca a che punto è il progetto di abbattere i garage abbandonati di Due Pini. Avevano annunciato l’avvio dell’operazione entro l’anno, ma al momento sembra che non sarà così». Il capogruppo di Forza Italia, Pierluigi Baschieri, va a toccare uno dei punti dolenti dell’urbanistica cittadina. Una vicenda che, per la verità, è nata con il Pru (piano di riqualificazione urbana) di Borgochiesanuova varato nel 2002 e che da anni ritorna nelle polemiche cittadine.
Si tratta dei garage realizzati dalla reggiana Unieco, una delle due imprese che avevano firmato la convenzione per la riqualificazione del quartiere e la costruzione di nuovi immobili (il quartiere di Borgo Nuovo ad esempio). Il gigante delle coop edili emiliane, andato in liquidazione pochi anni fa, aveva realizzato quell’autorimessa da 110 posti nel quartiere di Due Pini con il vincolo di mettere in vendita gli stalli agli abitanti. Ne sono stati venduti soltanto due.
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Il degrado a Due Pini: trattativa con Unieco, campetti al posto dei box]]
Il garage, realizzato su un campo sportivo, è rimasto così vuoto per tutti questi anni andando incontro all’inevitabile progressivo degrado. L’amministrazione Palazzi, effettivamente, ha avviato le procedure per venirne in possesso (a titolo gratuito) e abbatterla per farvi campetti sportivi.
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Piano di via Roma per il garage di Due Pini]]
«La Giunta ha stanziato a bilancio 200.000 euro per l'abbattimento di quell'inutile e poco decoroso “magone” – dice Baschieri – Dal momento in cui sia nell'aula consigliare sia a mezzo stampa si era annunciato l'esproprio del manufatto e poi il relativo abbattimento entro l'autunno 2019 chiediamo di si chiede chiarire se è già stato formalizzato l'esproprio e di definire i tempi per l’ abbattimento».
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Mantova, il quartiere Due Pini si sente dimenticato. «Il Comune migliori il nostro parco»]]
«Non è un esproprio – risponde l’assessore all’urbanistica Andrea Murari – da convenzione dovevamo ricevere la proprietà agli inizi di settembre di 108 posti, ma per motivi tecnici legati alla procedura di liquidazione di Unieco stiamo perfezionando il passaggio. Dovrebbe completarsi a fine mese. Stiamo anche trattando l’acquisto dei due stalli di privati cittadini».
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Con gli skate sul garage. Ora verrà chiuso l’accesso]]
I commenti dei lettori