In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Intervento al tumore: la Chirurgia del Poma di Mantova va in diretta mondiale

Collegamento con 100 sale operatorie nei cinque continenti per trasmettere le fasi di una operazione

1 minuto di lettura

MANTOVA. Cento collegamenti in diretta mondiale sugli schermi delle sale operatorie dei cinque continenti per trasmettere le fasi di un intervento chirurgico. Una due giorni di maratona video chirurgica, il 28 e 29 novembre, con i più qualificati reparti di Chirurgia al mondo. E tra questi c’è anche la struttura complessa del Carlo Poma diretta dal primario Luigi Boccia.

Venerdì prossimo l’équipe chirurgica dell’ospedale di Mantova eseguirà un intervento mininvasivo su un tumore del colon retto nell’ambito del trentesimo congresso di chirurgia dell’apparato digerente. E la sala operatoria del Poma sarà in collegamento con altre cento sale operatorie sparse in tutto il pianeta, in Europa, Usa, Asia e Africa.

«È il quarto anno consecutivo che interveniamo a questo congresso – spiega Luigi Boccia che guida la Chirurgia Generale dell’ospedale di Mantova dal 2015 – perché il Poma è centro di riferimento regionale per la chirurgia mininvasiva. Tecnica che comporta risultati in termini di sopravvivenza a distanza e di guarigione sovrapponibili, se non migliori, a quelli della chirurgia tradizionale. I grandi centri rivolgono lo sguardo a noi, perché siamo in grado di sperimentare nuove metodiche ed estendere il know-how ad altri specialisti. Oltre ai chirurghi videocollegati da numerosi Paesi, risponderemo anche alle domande che ci porranno i colleghi presenti nella sala conferenze di Roma, dove si tiene il convegno».

Grazie alle più moderne tecnologie alcune trasmissioni video saranno effettuate in HD (alta definizione) per offrire collegamenti con le sale operatorie di Stati Uniti, Giappone, Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Svezia, Spagna, Portogallo, Australia, Cina, Corea, Singapore, Sud Africa, Argentina e altri Paesi. Sono previsti cento collegamenti con i più affermati chirurghi del mondo.

«L’Asst di Mantova – si legge in una nota diramata dall’ospedale – non è nuova a questi eventi nell’ambito di varie specialità, che richiamano l’attenzione sull’eccellenza dei suoi professionisti e delle tecniche impiegate».

La Chirurgia Generale del Carlo Poma vanta da anni un inquadramento di tipo mininvasivo all’avanguardia e forma studenti dell’università di Brescia e Verona. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
 

I commenti dei lettori