Pegognaga piange il ciclista Francesco Taschi sul podio in 150 gare

Tanti concittadini, amici e colleghi di memorabili imprese sportive, hanno dato l’estremo saluto a Francesco Enore Taschi, scomparso all’età di 85 anni.  Molta gente ha partecipato al breve rito funebre celebrato dal parroco don Flavio Savasi nella chiesa di San Lorenzo

PEGOGNAGA. Tanti concittadini, amici e colleghi di memorabili imprese sportive, hanno dato l’estremo saluto a Francesco Enore Taschi, scomparso all’età di 85 anni.  Molta gente ha partecipato al breve rito funebre celebrato dal parroco don Flavio Savasi nella chiesa di San Lorenzo.

Classe 1934, Francesco Taschi era molto noto, conosciuto e stimato nel paese, soprannominato “Buféra”, ha corso in bicicletta per cinquant’anni percorrendo un totale stimato di 500.000 chilometri.


Prima contadino e poi operaio cementista, ha trovato sulle due ruote un modo per esprimersi sia fisicamente che interiormente. Ventenne ha partecipato a gare ciclistiche come dilettante dal 1955 al ‘56 per la società “Bianchi” di Suzzara, per poi passare con gli “Amatori” in diverse squadre quali: Gazzetta Virgilio, Idea Baby, Codisotto, Kingsclub VR, Mobilarte, Maglificio Mondini, Pennelli Cinghiale. Nella sua carriera sportiva Francesco ha vinto oltre 150 gare ed è stato più volte campione provinciale della sua categoria, campione lombardo nel 1987 e per 4 volte si è distinto nel prestigioso Giro del Veneto nella specialità “Ciclocross”, a cui si è dedicato a partire dalla fine degli anni Ottanta.

Un prolungato applauso ha accolto la salma di Francesco all’uscita della sua abitazione dove sono custoditi in bella mostra in una grande bacheca centinaia di trofei, coppe e targhe a testimonianza della brillante carriera ciclistica e delle tante competizioni sportive vinte. Nelle sue attività agonistiche, lo ha sempre accompagnato e sostenuto la moglie Dirce Testa e assieme si sono conquistati la benevolenza e la simpatia nel circuito del ciclismo amatoriale interregionale.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giordania, cede la fune e un serbatoio di cloro cade sulla nave: la nuvola tossica uccide 10 persone

La guida allo shopping del Gruppo Gedi