Sermide e Felonica: chiusi due ponti per il rischio di crollo

I due ponti chiusi si trovano, uno in via Galvani, vicino alla frazione Moglia e l'altro in via Fossalta, vicino al confine con l'Emilia Romagna. Mentre sul ponte di via Alfieri a Santa Croce è stato fissato il limite di 3,5 tonnellate per i mezzi pesanti, la stessa limitazione è stata istituita sul ponte di via Sanzio, sempre vicino a Santa Croce

SERMIDE E FELONICA. Due ponti nel Comune di Sermide e Felonica sono stati chiusi per rischio di crollo, su altri due è stato interdetto il traffico pesante. I due ponti chiusi si trovano, uno in via Galvani, vicino alla frazione Moglia e l'altro in via Fossalta, vicino al confine con l'Emilia Romagna. Mentre sul ponte di via Alfieri a Santa Croce è stato fissato il limite di 3,5 tonnellate per i mezzi pesanti, la stessa limitazione è stata istituita sul ponte di via Sanzio, sempre vicino a Santa Croce.

I motivi dei provvedimenti riguardano le condizioni dei manufatti, i due ponti chiusi sono a rischio crollo e gli altri presentano problemi a livelli statico, sebbene meno gravi. Già lo scorso anno il Comune aveva incaricato uno studio tecnico del monitoraggio continuo di tutti i ponti sul territorio comunale, erano stati fissati una serie di sopralluoghi periodici e l'ultimo, svoltosi pochi giorni fa, ha evidenziato un grave peggioramento delle condizioni per i due ponti chiusi. Il Comune ha emanato lunedì un’ordinanza di chiusura dei due manufatti che sono già stati transennati e interdetti al traffico.


A seguito dei controlli periodici erano già iniziate attività preliminari di progettazione per manutenzioni straordinarie su alcune strutture, ma l'ultimo sopralluogo ha evidenziato situazioni molto critiche. Il ponte di via Galvani, sopra la Fossa Reggiana, vicino all'impianto idrovoro di Moglia è stato chiuso; analogo provvedimento adottato per quello di via Fossalta, che attraversa l'omonimo canale. In questi due casi il peggioramento è stato netto ed è stato evidenziato un pericolo di crollo. Il Comune, informato dell'esito del sopralluogo ha optato per la chiusura immediata. Meno grave la situazione degli altri due ponti sul canale Fossalta, che comunque presentano problemi di statici.
 

Video del giorno

Mantova: in 800 per dire addio al dottor De Donno

La guida allo shopping del Gruppo Gedi