In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il supermercato Simply di via Giustiziati comprato da Carrefour

Le sorti del market, passato alla Conad, erano incerte Franzini della Filcams-Cgil: notizia positiva per i dipendenti

Nicola Corradini
1 minuto di lettura

MANTOVA. Per il supermercato Simply di via Giustiziati, le cui sorti erano legate alla cessione da Auchan alla Conad, sembra profilarsi una soluzione che esclude il rischio di chiusura. Il punto vendita di Mantova è infatti inserito nel gruppo di 29 supermercati che passeranno al gruppo Carrefour.

La notizia è ufficiale, visto che se ne è parlato all’incontro tra Margherita Distribuzione Srl e sindacati (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs) svoltosi al ministero dello Sviluppo economico nei giorni scorsi. Un incontro che, per la verità, non ha avuto l’esito sperato dai sindacati, che hanno confermato lo sciopero dei lavoratori Auchan -Simply di lunedì (l’antivigilia di Natale) con manifestazione a Milano davanti a Palazzo Lombardia, guidati dallo slogan che, parafrasando quello pubblicitario di Conad, sostiene che «c’è anche il lavoro oltre le cose». Al corteo parteciperà anche una delegazione organizzata dalla Filcams di Mantova.

Per il supermercato di via Giustiziati (18 dipendenti), in ogni caso, le prospettive sembrano positive. Vero è che ancora non si sa come Carrefour (che come noto ha già un punto vendita in corso Libertà aperto 24 ore su 24) intende organizzare il lavoro nel supermercato di via Giustiziati. Ma la segretaria della Filcams di Mantova, Roberta Franzini, esprime un giudizio favorevole: «Apprendiamo positivamente che il negozio verrà acquisito da Carrefour, questo permetterà ai lavoratori coinvolti di poter passare un Natale sereno. Attendiamo di essere contattati per perfezionare il passaggio del personale».

Meno chiara l’evoluzione che prenderà la vicenda di Viadana. La situazione è diversa, visto che il supermercato Simply con una cinquantina di dipendenti chiuderà in gennaio. Il sindacato non ha ricevuto comunicazioni ufficiali, ma anche per quel punto vendita ci sarebbe un compratore del Reggiano, già proprietario di altri punti vendita: l’acquisizione dovrebbe scattare in febbraio. «Abbiamo già inviato una richiesta d’incontro, ma ad oggi non abbiamo risposta o avuto comunicazioni in merito a chi sarà per Conad il nuovo gestore del negozio Simply» dice la Franzini. —
 

I commenti dei lettori