Panettoni artigianali, a Mantova costano 10 euro in più della media

Rilevazione della Coldiretti regionale nei negozi specializzati delle principali città per le festività natalizie e di fine anno: 28 euro il prezzo medio, nella nostra provincia costa 10 euro in più

MANTOVA.  È di circa 28 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia, mentre a Milano la forbice dei prezzi oscilla fra i 27 a 40 euro al chilogrammo. È quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale nei negozi specializzati delle principali città per le festività natalizie e di fine anno. La città con il costo medio più elevato è Mantova, con il panettone artigianale da pasticceria "quotato" 38 euro al chilo.

A seguire Brescia, con 37 euro al chilo di media e Milano con 33 euro, ma in entrambe le città si può arrivare in alcuni negozi fino ai 40 euro al chilo. Di poco inferiore il prezzo medio a Monza e Pavia, dove con rispettivamente 31 e 30 euro ci si porta a casa un chilo di dolce tradizionale. A Cremona la forbice media oscilla tra i 28 e i 30 euro al chilo, anche se in alcune pasticcerie il prezzo sale fino ai 40 euro. A Lodi il costo può variare dai 26 ai 34 euro, a Como e Lecco la media è di 26 euro ma si può arrivare anche a 35 euro al chilo, mentre a Varese la media è 24 euro al chilo (con punte di 34 euro al chilo in alcune pasticcerie). La mappa lombarda dei prezzi del panettone artigianale si completa con Bergamo (25 euro di media) e Sondrio (19 euro in media).

La guida allo shopping del Gruppo Gedi