In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Laboratori e mercatini per bimbi e genitori: al via a Mantova il progetto Poli

Un progetto di durata biennale, cofinanziato con la Fondazione “Con i bambini'” grazie al bando Prima Infanzia 0-6. Le opportunità offerte alle famiglie sono tutte gratuite.

Matteo Sbarbada
1 minuto di lettura

MANTOVA. Laboratori artistici, momenti d'incontro tra genitori ed esperti, scambi di libri e giocattoli usati. Sono alcuni degli appuntamenti pensati per il progetto Poli, acronimo di “Più opportunità liberano l’infanzia”, voluto dal Comune di Mantova e pensato per bambini e bambine della fascia 0-6 anni. Un progetto di durata biennale, cofinanziato con la Fondazione “Con i bambini'” grazie al bando Prima Infanzia 0-6. Le opportunità offerte alle famiglie sono tutte gratuite. Il programma completo (realizzato con la collaborazione di cooperativa Giardino dei Bimbi,cooperativa Csa, cooperativa Charta e Teatro Magro) è in distribuzione nelle scuole cittadine. Tutti possono partecipare ma è comunque consigliata la prenotazione.

Sabato 11 gennaio i primi eventi. Dalle 9.30 alle 11 apertura straordinaria dell'asilo nido Charlie Chaplin di via della Conciliazione. Dalle 10.30 alle 12 inaugurazione dello spazio Piccola Luna al nido Peter Pan di via Sarajevo a Lunetta. Infine, alla scuola dell'infanzia Ferrari, in via della Conciliazione, via al laboratorio di promozione della lettura.

Tanti eventi fino a giugno: laboratori artistici (danza, teatro, musica, arte), incontri di lettura espressivo-letteraria e l'Officina dei genitori, incontri di informazione per mamme e papà con esperti sui temi dell’infanzia. Previsto uno sportello di consulenza pedagogica, il Ludobus, un servizio di animazione ludica itinerante, e gli Swap party, feste in cui sarà promosso lo scambio di giocattoli e libri per l’infanzia nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. In calendario anche uno spazio di book & toys crossing, punto di raccolta libri e giocattoli per il prestito gratuito, un mercatino dedicato allo scambio di prodotti per l'infanzia, aperture straordinarie il sabato mattina degli asili e la possibilità di sperimentare il servizio con il proprio bambino durante la regolare attività. Dieci i luoghi interessati: nido Chaplin, Soncini, Kelder e Peter Pan, materne Ferrari, Casa dei Bambini, da Feltre, Redentore, Strozzi Valenti e Visentini. Info 0376/376866 e progetto.poli@comune.mantova.gov.it.

I commenti dei lettori