In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Contributi ai disabili: al Pirellone maggioranza spaccata e cambiano le regole

«La maggioranza è spaccata, grazie al voto segreto che ho chiesto passa la richiesta di cambiare le regole e garantire fondi per il sostegno alla disabilità». Così Andrea Fiasconaro, consigliere regionale del M5S Lombardia, sulle mozioni discusse dal consiglio della Regione Lombardia

1 minuto di lettura

MANTOVA. «La maggioranza è spaccata, grazie al voto segreto che ho chiesto passa la richiesta di cambiare le regole e garantire fondi per il sostegno alla disabilità». Così Andrea Fiasconaro, consigliere regionale del M5S Lombardia, sulle mozioni discusse dal consiglio della Regione Lombardia.

«Il dato politico è che il consiglio regionale ha votato contro una delibera della giunta che penalizzava le persone disabili gravi e gravissime. La maggioranza evidentemente perde pezzi sui temi sociali, quelli che toccano le persone fragili. Hanno presentato all’ultimo momento una mozione per rimediare all’errore della delibera di giunta natalizia. Il consiglio regionale a questo punto dimostra di non essere in accordo con le decisioni politiche della giunta. Fontana ne prenda atto e agisca di conseguenza: la Lombardia è ferma e la politica è divisa. Questo governo non ha a cuore i problemi dei più deboli».

«L’approvazione della nostra mozione in consiglio regionale – è il commento del consigliere del Pd Antonella Forattini – è importantissima per tante famiglie che si trovavano a dover fare i conti con il pesantissimo taglio della giunta leghista. L’assemblea ha fatto la sua parte e ha sconfessato la linea dell’assessore Bolognini, ma soprattutto ha ribadito che le persone disabili e le loro famiglie meritano rispetto. Ora vigileremo che la giunta regionale dia loro le risposte che si attendono». La Forattini spiega che la mozione del Pd è stata approvata con 36 sì e 32 no, mozione che chiedeva di rivedere la delibera regionale 2720, approvata l’antivigilia di Natale, con cui la Regione modificava in senso peggiorativo le misure dedicate ai disabili gravissimi. «Ora, con l’approvazione della mozione del Pd, la giunta dovrà ripristinare almeno le condizioni precedenti». La delibera contestata, approvata il 23 di dicembre, prendeva atto dell’aumento delle risorse stanziate dal Governo per le politiche regionali in favore dei disabili (da 71 a 91 milioni per il 2020), ma al contrario di quanto ci si aspetterebbe modificava in senso peggiorativo le misure dedicate ai disabili gravissimi.
 

I commenti dei lettori