Auto troppo veloci: in arrivo due autovelox sulla strada per Brescia

Comune e comando della Polizia locale di Castel Goffredo noleggiano due impianti per rendere più sicura via Carpenedolo. Il limite verrà abbassato da 90 a 70 chilometri all'ora omologandolo a quello del tratto bresciano 

CASTEL GOFFREDO. Meno velocità, più sicurezza sulle strade. È questo l’obiettivo del Comune e del Comando di polizia locale di Castel Goffredo. Pochi giorni fa è stata pubblicata una determina in cui viene confermato il noleggio di due autovelox fissi posizionati in via sperimentale, più di un anno fa, in via Medole. Il noleggio però interessa due nuovi impianti di limitazione della velocità tramite macchina fotografica, tarati ai settanta chilometri orari.

«Questo perché - spiega il comandante del Comando di polizia, Daniele Pisciotta - l’idea è quella di spostare i due che togliamo da via Medole, per installarli in via Carpenedolo. Lungo questa strada di scorrimento, che porta alla provincia di Brescia, c’è un tratto rettilineo, poco meno di due chilometri, dove le auto si lanciano in velocità. Abbiamo già un decreto del prefetto e del Comune, di abbassare i limiti da 90 a 70 chilometri orari e di installare autovelox». Pisciotta spiega che per il momento si tratta di un progetto, perché occorre prima verificare le condizioni tecniche di realizzo, cioè i cavi elettrici, le distanze, ecc.


«Se il progetto sarà fattibile, entro sei mesi potremmo avere due nuovi velox fissi in via Carpenedolo oltre a quelli di via Medole. Se non riusciremo, l’idea è comunque quella di abbassare i limiti ai settanta e predisporre regolari controlli con il telelaser e contestazione immediata. In tre mesi questo dovrebbe essere possibile».

Oltre che per rendere le strade più sicure, la proposta di abbassare la velocità consentita ai 70 deriva anche dalla necessità di uniformare i limiti in tutto il circondario.

«Sulla stessa strada, appena oltre il confine bresciano - va avanti il comandante Pisciotta - la velocità massima stabilita è di 70 km/ora; quindi lasciarla a 90 nel nostro territorio si crea solo un’inutile confusione tra gli automobilisti». 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Milano, il cane fiuta-soldi porta i finanzieri in bagno: sotto il lavandino le mazzette di denaro

La guida allo shopping del Gruppo Gedi