In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Le auto come bidoni. Così i vandali dei rifiuti colpiscono a Lunetta

Gli abitanti del quartiere sono esasperati: basta discariche In viale Lombardia anche macchine abbandonate da mesi

Nicola Corradini
1 minuto di lettura

MANTOVA. Automobili usate come bidoni della spazzatura e abbandonate a se stesse in strada o in aree condominiali. Il fronte del vandalismo delle discariche abusive si arricchisce continuamente, purtroppo, di novità. Un caso di auto-bidone si trova in viale Lombardia, nel quartiere di Lunetta. Dicono che sia lì da anni e in effetti è stata citata in passato nelle lamentele degli abitanti della zona, piuttosto ricorrenti, sul comportamento di qualche incivile in materia di spazzature. In ogni caso, la macchina, parcheggiata in una zona condominiale, è sempre lì. Non è difficile osservare dai finestrini che l’abitacolo è riempito quasi completamente con sacchi e sacchetti pieni di spazzature.

Non stiamo parlando di auto semplicemente sporca. No, quella è divenuta una discarica. Chi l’ha riempita? Qualcuno della zona? Persone residenti altrove?



«Quello che importa è che si tratta di uno spettacolo indecoroso. Quando lo si racconta, le persone ti guardano incredule. E invece eccola qui. E non è un caso isolato, purtroppo». A parlare è Lidia Bertellini, presidente dell’associazione Vivere la città. Non è l’unica associazione a muoversi in un rione che in questi ultimi anni è stato al centro di numerosi interventi di riqualificazione da parte di Comune e Regione. C’è per esempio anche l’associazione Peter Pan.

Associazioni e singoli abitanti non possono più tollerare che qualcuno con una scarsa educazione non rispetti l’igiene e il decoro di un orgoglioso quartiere popolare come Lunetta.



La Bertellini ci porta nei dintorni di viale Lombardia. C’è un’altra macchina chiaramente abbandonata a se stessa. L’abitacolo è pieno di valigie e borse. Non sembrano rifiuti, ma è ferma lì da mesi. Una terza auto danneggiata in più punti è parcheggiata in un angolo di uno spiazzo di pertinenza condominiale. E poi uno scooter messo male. Anche quello abbandonato lì da mesi. In alcuni casi si tratta di palazzi privati, altre volte di condomini di proprietà di enti pubblici. E poi qua e là ci sono alcune piccole discariche abusive di rifiuti. Meno di un tempo.

«Pochi giorni fa abbiamo trovato dei prodotti alimentari buttati per strada – dice la Bertellini – Mantova ambiente ha pulito tutto, per fortuna». Non è l’unica zona dove si presenta il fenomeno, ma qui il Comune ha intensificato i controlli. Non sono mancati i risultati, ma i vandali dei rifiuti continuano ad agire qui come altrove. —


 

I commenti dei lettori