Rapinarono 5 euro Condannati in due a un anno e 4 mesi


MANTOVA. Violenze, minacce, gravi forme di bullismo e rapine avvenute in centro città tra il 2014 e il 2015. Mohamed Nababi, 24 anni, marocchino residente in città e Kamal Oughini, 26 anni, di Isola della Scala in provincia di Verona, ieri mattina sono stati condannati a un anno e quattro mesi per aver rapinato cinque euro a un minorenne in piazza Martiri.

Il pubblico ministero Silvia Bertuzzi, al termine della sua requisitoria, aveva invece chiesto quattro anni di reclusione e mille euro di multa. Ma gli episodi criminali che pesano sulla loro testa sono tanti. Tutti avvenuti con la stessa modalità. «Sei tu che ieri mi hai detto vaffanculo...?» si faceva avanti uno. Era solo l'esca. Qualsiasi fosse la risposta - un'espressione di sorpresa piuttosto che un secco no - si accendeva una replica violenta. Se andava bene erano spintoni e minacce, altrimenti si andava direttamente agli schiaffi.

L'obiettivo era mostrare i muscoli e spaventare, intimidire le vittime designate - tutti ragazzini più o meno della loro età - in modo da costringerle a cedere soldi, telefonino o il poco che avevano in tasca. La loro carriera si è conclusa nel febbraio del il 27 gennaio 2015 quando sono stati arrestati dai carabinieri al termine di una rapina alla stazione ferroviaria. Erano i componenti del piccolo sodalizio criminale che spaventava e ripuliva le tasche di studenti e ragazzi a passeggio nel centro storico di Mantova.

Bulletti alla deriva, tanto pericolosi quanto aveva preso loro la mano l'attività delle rapine in strada. A muoverli non era tanto la voglia di fare facili bottini. Tanto che nelle prime tre rapine avevano raccolto in tutto un telefonino e venti euro, mentre nella quarta quasi cento euro. Per loro assalire coetanei, minacciarli, picchiarli e spaventarli era un diversivo, un modo di stare assieme e di imporre con la forza un valore sociale da cui si sentivano esclusi. Avrebbero continuato se polizia e carabinieri non si fossero messi di traverso sulla loro strada. —

Gol

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'inaugurazione della Casa di Comunità di Goito con Fontana e Moratti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi