Tabaccaio di Viadana in aula: sospetta truffa al fisco e ai clienti

Secondo le accuse della procura si sarebbe trattenuto i soldi di una bolletta Enel e 24mila euro che avrebbe dovuto versare allo Stato

VIADANA. Truffa e peculato. Di queste accuse deve rispondere David Gasparetti, 35 anni, di Viadana, titolare dell’omonima tabaccheria e ricevitoria. Il 3 febbraio, davanti al collegio giudicante presieduto da Enzo Rosina, con i colleghi Camillo e Serracassano, si è tenuta la prima udienza del processo, che riprenderà nel mese di giugno.

Il primo reato, la truffa, sarebbe stato commesso ai danni di una cliente che era entrata nella tabaccheria per pagare una bolletta dell’Enel. L’imputato, secondo l’accusa, avrebbe consegnato quale ricevuta di pagamento telematico della bolletta scaduta il 26 gennaio 2016, per un importo di 70,95 euro, uno scontrino privo di ogni effetto fiscale per poi intascarsi l’intera somma. Con l’aggravante di aver commesso il fatto con abuso di prestazione d’opera.


La cliente ha presentato la denuncia solo nel giugno del 2016, dopo aver ricevuto numerosi solleciti di pagamento. Secondo reato contestato, il peculato. Gasparetti, in qualità di titolare dell’omonima tabaccheria, autorizzato all’esercizio di intermediazione e alla riscossione (e quindi quale incaricato di pubblico servizio), si è impossessato delle somme dovute all’Erario. Nonché dei pagamenti effettuati dai clienti, trattenendo in questo modo denaro pubblico.

E infine, sempre secondo l’accusa, avrebbe omesso di versare l’importo relativo alle settimane contabili del 18 agosto 2015, 25 agosto e 1 settembre dello stesso anno. Per un importo complessivo di 24.429 euro. Somma, quest’ultima che consegnata al concessionario - all’Erario - entra da subito a far parte del patrimonio delle pubbliche amministrazioni.

La truffa prevede pene che vanno da un minimo di sei mesi a un massimo di tre anni. Anche per il peculato la pena varia da sei mesi a tre anni di reclusione. Alla prossima udienza cominceranno a sfilare i testimoni, a cominciare dalla cliente truffata.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Cosa si aspettano i mantovani dal futuro governo / 1 - Grande Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi