Vetture pagate online e mai consegnate. Raffica di denunce

Indagini sull’autosalone Andromeda di via Mazzini a Castiglione. La testimonianza: «Ho versato 18mila euro, è una truffa»

MANTOVA. Auto pagate, pronte da ritirare. Anzi no. Perché l’autosalone è chiuso da giorni e i titolari sembrano spariti nel nulla.

Raffiche di denunce da tutta Italia nei confronti della Automobili Andromeda srl di via Mazzini a Castiglione delle Stiviere. Del caso si sta occupando la Polizia stradale di Montichiari che nei giorni scorsi ha raccolto le testimonianze di decine di clienti che dopo aver sbrigato le pratiche burocratiche e fatto partire i bonifici, si sono visti beffati nel momento del ritiro del veicolo.


«Ho trovato un annuncio interessante sul sito Autoscout – racconta D.C., romano – e ho telefonato all’autosalone. Mi è stato detto che per bloccare una Bmw X5 serviva la caparra di 1.900 euro che ho versato tramite bonifico bancario. L’accordo prevedeva il saldo dei rimanenti cinquemila euro non appena l’auto fosse stata targata. In effetti pochi giorni dopo ho ricevuto i documenti timbrati dalla motorizzazione che attestavano il passaggio di proprietà e quindi ho inoltrato il bonifico. Giovedì – continua l’uomo – mi sono recato all’autosalone perché, da accordi, avrei dovuto ritirare il veicolo. Peccato che ho trovato chiuso».

A quel punto l’uomo, dopo varie telefonate a vuoto ai numeri di telefono di Andromeda, ha deciso di segnalare il caso alle forze dell’ordine. «Non sono riuscito a sporgere denuncia alla Polizia stradale di Montichiari perché c’era una fila lunghissima e in molti erano lì per il mio stesso motivo». Alla fine la denuncia è stata depositata in una caserma di Roma.

Una seconda persona, residente in provincia di Rimini, ha denunciato Andromeda per una cifra superiore, circa 18mila euro, riferita all’acquisto di una Jeep Compass. Anche in questo caso il possibile raggiro si è verificato con l’esca lanciata online.

Al momento le denunce per truffa nei confronti di Andromeda sarebbero decine. Ieri, come ormai da giorni, l’autosalone era chiuso e il telefono continuava a squillare a vuoto.


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

In volo sull'antichissima Fiera delle Grazie

La guida allo shopping del Gruppo Gedi