In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Bottoli immobiliare: all’asta gli ultimi beni del concordato

Uffici, garage, locale commerciale e aree a Porta Cerese e Borgochiesanuova. In vendita anche autorimesse e locali da completare al Centro servizi Valdaro

Sandro Mortari
2 minuti di lettura



MANTOVA. Dopo sei anni va in scena la quattordicesima asta che dovrebbe portare nelle casse del liquidatore giudiziale Nicola Santi un milione e mezzo di euro, frutto della vendita degli ultimi immobili dell’Impresa Arturo Bottoli spa, la storica società mantovana del settore immobiliare in concordato preventivo dal 2014.

In vendita ci sono uffici, autorimesse e un locale commerciale a Porta Cerese, uffici e garage nel Centro servizi Valdaro (il bel palazzo in vetro che sorge in fregio al’Ostigliese, davanti al porto), un capannone industriale sempre a Valdaro, un edificio rurale con annesso terreno a San Nicolò (nel Comune di Bagnolo San Vito) e un lotto edificabile a Borgochiesanuova.

Le offerte, anche per un solo lotto, dovranno essere presentate in busta chiusa entro le ore 12 del 23 marzo alla Casa delle aste della Sovemo invia Primo Maggio 3 a San Giorgio; il giorno dopo alle 17, nella sede dell’Istituto di vendite giudiziarie Sovemo srl a San Giorgio, avverrà l’apertura delle buste. Se ci sarà un unico offerente l’immobile verrà aggiudicato, a patto che l’offerta non sia inferiore al prezzo base; con più offerenti, invece, si aprirà un’altra asta partendo dall’offerta più alta, con regole stabilite dal liquidatore.

Finora, con le aste che si sono susseguite, il liquidatore è riuscito a raccogliere 6 milioni di euro con cui pagare parte dei debiti (circa un terzo) accumulati dalla società soprattutto con le banche. Dall’ultima asta ci si aspetta almeno un altro milione e mezzo di euro sperando che, nel frattempo, non vada deserta e che non si sia costretti a bandirne un’altra, con ulteriore sconto.

Ricapitolando, ecco gli immobili in vendita. A Porta Cerese al quinto piano ci sono due uffici (da finire) da 227 e 203 metri quadrati a un prezzo rispettivamente di 158.864 euro e 137.332 euro. E c’è anche un locale commerciale (finito) al piano terra con tre posti auto (base d’asta 449.147 euro). Sempre a Porta Cerese sono in vendita nove autorimesse interrate (da finire) con un prezzo che varia da 11.664 euro a 30.438 euro.

Al centro servizi Valdaro sono in vendita, in un unico lotto, degli uffici per 500 metri quadrati al secondo piano (da finire) e otto autorimesse (finite) al primo piano interrato. Il prezzo base è di 238.781 euro. Nel bando viene ricordato che il centro servizi Valdaro è dotato di un residence con bar e ristorante e di un ampio parcheggio in comune.

A San Nicolò Po è in vendita un edificio rurale di 160 metri quadrati ad uso magazzino-barchessa, con annesso terreno agricolo di 2.760 metri quadrati. Si trova nella golena del Po, con accesso diretto al fiume (prezzo 33.8256 euro). In zona Valdaro in vendita c’è anche un capannone industriale di 4mila metri quadrati con area edificabile di altri 5.300 metri (323.548). Infine a Borgochiesanuova si potrà acquistare un’area edificabile di 3.500 metri per 156.330 euro.
 

I commenti dei lettori