Bar: a Mantova tavolini fuori per evitare la chiusura a causa del virus. Il Comune interviene
Sindaco e vicesindaco stanno studiando una soluzione da far scattare già lunedì 2 marzo

MANTOVA. Il sindaco Mattia Palazzi e il vicesindaco Giovanni Buvoli stanno studiando un provvedimento per consentire a quei bar che non hanno tavolini né all’interno e neppure all’esterno di tenere aperto anche dopo le 18.
«Se l’ordinanza che domenica 1° marzo emetterà la Regione - spiega il primo cittadino - sarà uguale all’attuale, quei bar dovranno chiudere alle 18. Noi, invece, cercheremo il modo per consentire loro di tenere aperto anche dopo. E già da lunedì 2 marzo».
Come, il sindaco lo spiega così: «Daremo la possibilità di mettere al massimo 4-5 tavolini fuori, sul marciapiede, a patto che non intralcino la viabilità e il passaggio dei pedoni». Tavolini che potranno rimanere fuori gratis solo per la durata dell’ordinanza. «Chiederemo alla sovrintendenza - dice Palazzi - di essere disponibile ad accogliere quella possibilità senza che i baristi ne facciano richiesta».
Il sindaco precisa: «Il nostro provvedimento non riguarda chi ha già i tavolini fuori. Se quell’esercente volesse ampliare il suo plateatico dovrebbe seguire l’iter normale rivolgendosi sia allo Sportello unico che alla sovrintendenza». Oggi il vicesindaco Buvoli illustrerà i passaggi da seguire per ottenere beneficiare della misura.
I commenti dei lettori