Spray urticante, spruzzi contro i cani ai giardini
Animali con gli occhi arrossati, la segnalazione dai proprietari
Luca CremonesiCASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Una nuova folle moda rischia di prendere piede nel comune di Castiglione delle Stiviere. Dopo i sassi lanciati dal cavalcavia di località Botteghino dei giorni scorsi, e i vetri rotti alle auto nella zona limitrofa, e cioè nelle vie Leonardo da Vinci e Carlo Cattaneo, a cui si aggiungono i molti rifiuti dei sacchetti d'asporto di un noto fast food, ora gli atti vandalici sembrano prendere di mira gli animali da compagnia.. In due zone del paese, infatti, si è verificato lo stesso strano episodio che, nelle testimonianze raccolte, si presenta anche con la stessa dinamica. Due cani sarebbero stati presi di mira con lo spray al peperoncino, spruzzato sul muso dell'animale quasi sicuramente dalla ringhiera del giardino.
Gli episodi si sono verificati nel fine settimana del 7 e 8 marzo e lunedì 9, in due zone distinte del paese. I proprietari dei due animali raccontano che di aver visto il proprio cane scuotere di continuo la testa mentre correva in giardino. Il cane, inoltre, saltellava e cercava di sfregare gli occhi sull'erba in cerca di ristoro. Una volta calmato, i proprietari hanno visto gli occhi arrossati dei propri animali e li hanno lavati con acqua fresca.
Sono giorni difficile anche per gli animali da compagnia nel comune morenico. È della scorsa settimana, infatti, la denuncia della massiccia sparizione di gatti in due zone collinari del paese. Adesso si presenta questa nuova emergenza nella speranza che il folle gesto non dilaghi diventando una sconsiderata moda che potrebbe risultare dannosa per l'animale, che subisce il danno, e per il padrone che deve soccorrere il cane in preda a forti dolori che non riesce a gestire.
I commenti dei lettori