Addio a Luca Barlera. Per anni ha fotografato la cronaca della città

Aveva collaborato a lungo con la Gazzetta e poi con la Voce. È morto ieri mattina al Poma. Il padre: è stato il coronavirus

MANTOVA. Ha lottato come un leone per anni prima contro un tumore, poi con i postumi di un incidente stradale che lo aveva costretto sulla sedia a rotelle; ieri ha dovuto arrendersi al coronavirus. Luca Barlera, 55 anni tra poco meno di un mese, apprezzato fotografo, collaboratore prima della Gazzetta di Mantova e poi della Voce di Mantova, si è spento nelle prime ore del mattino all’ospedale Poma dove era stato trasportato poco prima per un improvviso aggravamento.

«È morto per il coronavirus dopo aver tanto sofferto per quell’investimento che non lo ha più fatto camminare» conferma il padre Luigi, affranto. Luca lascia nel dolore anche la mamma Rosa, la sorella Monica, il figlio Mathias e la moglie Elena.

Fotografo per tradizione familiare sulle orme del padre, Luca Barlera nella professione aveva messo fin dall’inizio il suo entusiasmo giovanile, che non ha mai perso, e la sua voglia di fare, di migliorarsi. Aveva la sua «base» nel negozio di corso Garibaldi e da lì partiva per qualsiasi servizio gli venisse commissionato, cronaca bianca, nera o spettacolo che fosse. Per i giornalisti era la certezza di avere comunque ottime fotografie con cui arricchire e completare i loro articoli.

Su qualunque scenario si trovasse Luca non tradiva mai la professionalità e le attese. Il sindaco Palazzi e la sua giunta, in una nota, lo ricordano come «un professionista di notevole valore», ma prima ancora come «una persona dotata di grande umanità e di una vivida attenzione verso il mondo che lo circondava. Uno sguardo il suo che ha trovato nella fotografia il mezzo espressivo ideale per raccontare fedelmente la quotidianità, nella sua bellezza e asprezza, narrando giorno dopo giorno un pezzo di storia della città».
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La top model Gisele Bündchen salva una tartaruga marina intrappolata in una rete e la libera in mare

La guida allo shopping del Gruppo Gedi