Una lettera ai fedeli e in streaming alle 9.30 la messa del vescovo

Per offrire spunti di riflessione alla comunità cristiana, il presule ha indirizzato ai fedeli una lettera pasquale

MANTOVA. «Le celebrazioni presiedute dal Vescovo creano, a maggior ragione in questo particolare periodo, una comunione della Chiesa diocesana più significativa e visibile». Con queste parole il sito internet della Diocesi di Mantova annuncia le celebrazioni pasquali che avverranno in forma ridotta per rispettare i Decreti ministeriali relativi al divieto di assembramento ed al mantenimento della distanza interpersonale. Una sola messa sarà officiata dal vescovo Marco Busca: alle 9,30 dalla cappella del Seminario.

Per offrire ai fedeli la possibilità di unirsi in preghiera, la celebrazione liturgica come è stato per quelle della Settimana santa sono visibili in streaming sul canale YouTube della diocesi (e su Telemantova). Come segno visibile ed esterno che accompagna la Settimana Santa, il grande crocifisso che ricorda le Giornate Mondiali della Gioventù resta collocato davanti al Duomo.

Per offrire spunti di riflessione alla comunità cristiana, il presule ha indirizzato ai fedeli una lettera pasquale. «La preghiera al Padre per riparare le crepe causate dalla paura e dalla morte» che si trova sempre sul sito internet diocesano per questa festività definita anomala fornisce anche consigli pratici per la liturgia domestica invitando a seguire la celebrazione sul computer, ma predisponendosi come se si fosse in chiesa. «Non manchi la gioia pasquale nelle case, vestendosi a festa - scrive Busca - profumando la casa, benedicendo la mensa con il canto dell’Alleluia, contattando per telefono o con i social media parenti e amici per annunciare che il Signore è veramente risorto. La lettera a si conclude così: «Prego per tutti, in modo particolare per le case che più hanno subito i colpi del male. Possa il Padre riparare le crepe causate dalla paura, dalla sofferenza e dalla morte versandovi l’oro dello Spirito che Gesù ha donato morendo per noi».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La fuga disperata dalla trappola russa

La guida allo shopping del Gruppo Gedi