In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Mantova, crac dell'impresa edile: lavori fermi al polo logistico Rossetto

In liquidazione la spa emiliana Sicrea che lo stava costruendo. I lavoratori si appellano al gruppo veronese: «Utilizzate i fondi rimasti per farci finire»

Nicola Corradini
1 minuto di lettura

MANTOVA. Rossetto (supermercati) nell’area di Valdaro. Un grosso cantiere dove, a partire dal settembre di due anni fa, hanno lavorato circa 300 lavoratori, tra i quali anche artigiani e piccole imprese. Un investimento importante per il gruppo veronese, che ha investito sull’operazione 25 milioni di euro. Il polo logistico, la cui costruzione è in fase avanzata, comprende un magazzino che si sviluppa su settantamila metri quadrati. Il polo darà lavoro a ottanta persone. Ma ora i lavori sono fermi per la crisi la messa in liquidazione, decisa alla fine del mese scorso, della società reggiano-modenese Sicrea a cui era stata appaltata l’opera tramite l’immobiliare Cinquerre Spa.

Ai cancelli chiusi del cantiere sono stati attaccati dei cartelli da parte dei lavoratori che hanno diffuso un comunicato che contiene un appello al committente dei lavori, vale a dire il Gruppo Rossetto. «I lavoratori si rivolgono direttamente al Gruppo Rossetto– si legge nel comunicato – appellandosi al senso civico e morale della proprietà a cui chiedono di utilizzare i fondi destinati all’appalto ancora in suo possesso (sotto forma di ritenute a garanzia) per saldare i lavori eseguiti e portare a termine il cantiere. Una proposta che vuole essere una mano tesa, volta ad evitare conseguenze legali i cui esiti immediati sarebbero il blocco del cantiere e l’avvio di procedure giudiziarie inutili e costose. Una scelta di buon senso per salvare centinaia di posti di lavoro e dimostrare a tutti, ancora una volta se ve ne fosse bisogno, che in questo periodo storico occorrono competenze, professionalità e impegno per mettere in campo risorse ed energie volte ad arginare le gravi conseguenze economiche e sociali che, a cascata, si stanno abbattendo su migliaia di famiglie del territorio»

Nel pomeriggio di ieri abbiamo contattato gli uffici dell’amministrazione del Gruppo Rossetto per avere ragguagli sulle intenzioni della società circa la richiesta avanzata con il comunicato e per capire come intenda arrivare alla conclusione del polo. Per ora da Verona non sono arrivate però reazioni.

Non sfugge che la realizzazione del polo logistico di un gruppo così importante a Valdaro sia di grande interesse per Mantova e hinterland .

«Sono certo che un gruppo come Rossetto saprà come portare a termine l’opera» si limita a commentare il sindaco Mattia Palazzi. Le conseguenze della messa in liquidazione della Sicrea Spa non si sono fatte sentire solo a Mantova. La società , nata a partire dal crac della Cmr di Reggiolo, aveva recuperato cantieri e personale di diverse cooperative dell'edilizia travolte dalla crisi. Un comunicato simile a quello di Mantova è partito, ad esempio, anche dai lavoratori del cantieredi un supermercato Conad a Reggio Emilia.
 

I commenti dei lettori