La natura durante il lockdown, il bioblitz fotografico col Parco
Sabato 16 e domenica 17 maggio si potranno caricare sulla piattaforma INaturalist immagini e video di animali selvatici e vegetali non coltivati realizzati da casa
MANTOVA. Nella lunga fase di lockdown, la natura ha riconquistato i suoi spazi, regalando spettacoli inattesi. Anche per questa ragione, e nel rispetto delle misure anti-contagio della fase 2, quest’anno l’evento annuale di scienza partecipata promosso da Regione Lombardia con Area Parchi e i Parchi regionali, prende il nome di "Bioblitz Lombardia da casa mia" e si svolgerà sabato 16 e domenica 17 maggio anche nel Parco del Mincio in modalità digitale e residenziale.
Tutti possono partecipare dalle proprie abitazioni o dintorni per diventare protagonisti di un evento green collettivo e digitale che contribuirà a documentare la ricchezza e l’incremento della biodiversità nei territori della Lombardia in questo particolare frangente.
Le settimane di confinamento domestico hanno permesso di assistere a un potente risveglio di flora e fauna. I cieli domestici, i giardini, i davanzali delle finestre e i balconi sono diventati punti di osservazione privilegiati, e saranno perciò queste le location del Bioblitz di quest’anno.
Foto, video e anche registrazioni audio di specie animali (non domestiche) e vegetali spontanee (non coltivate) realizzate dall’8 marzo e fino al 17 maggio nel proprio orizzonte domestico possono essere pubblicati sulla piattaforma internazionale di censimento della biodiversità INaturalist, attraverso il sito INaturalist.org oppure l’app omonima, selezionando entrambi i progetti "Bioblitz Lombardia da casa mia" e “Parco del Mincio”.
«Invitiamo tutti i cittadini a partecipare – esorta il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer -: anche se in formato “digitale”, questo evento di respiro regionale, dopo tanto “isolamento”, permette di condividere questa esperienza. È un modo per ritrovarci e insie me omaggiare gli ambienti naturali».
Si possono caricare anche foto fatte in tutta la Lombardia, indicando il luogo dell’osservazione. È anche possibile inviare foto e video all’indirizzo email stampa@parcodelmincio.it, indicando nome e cognome dell’autore e luogo dell’osservazione: sarà il Parco del Mincio a caricare le osservazioni sulla piattaforma INaturalist. Info: www.parcodelmincio.it, FB @parcodelmincio, IG @visitmincio.
I commenti dei lettori