In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Napoli ha gli occhi azzurri: lo scatto di Gandolfi vola via Instagram fino a Parigi

Tecnico di laboratorio e fotografo per passione, è originario di Buscoldo

B.R.
1 minuto di lettura

la storia

Fabio Gandolfi di professione non fa il fotografo ma la sua passione per gli scatti lo porterà a partecipare alla mostra a Parigi Atlas of Humanity, progetto curato dall’associazione culturale DeFactory incentrato sui ritratti e primi piani. Insieme alla sua foto, «saranno esposte immagini di altri 49 fotografi da tutto il mondo. Ci sono anche nomi importanti - racconta Gandolfi, originario di Buscoldo - Non mi aspettavo che scegliessero me». Covid permettendo, dal 13 al 15 novembre andrà in scena a Parigi, alla Galleria Joseph Turenne, l’evento Parigi Photo Festival al cui interno c’è la sezione Atlas of Humanity.

«Tutto è partito in dicembre - racconta - quando nei quartieri spagnoli di Napoli mi affascinò un signore anziano dagli occhi di un azzurro intenso particolare e un abbigliamento elegante che cozzava in parte con l’ambiente. Gli chiesi di scattare una foto e lui accettò di buon grado». Gandolfi pubblicò la sua foto su Instagram e subito i referenti di Atlas of Humanity gli chiesero di poter pubblicare l’immagine anche sui loro canali social. «Recentemente mi hanno scritto - racconta Gandolfi - e mi hanno invitato a partecipare proprio con la foto del signore di Napoli alla mostra a Parigi».

Gandolfi nella vita è un tecnico di laboratorio ma dal 2007 la sua grande passione è la fotografia. Per alcuni anni si è concentrato sui paesaggi ma dal 2017 la sua attenzione cade sempre e solo sui volti. «Tutto è nato durante il viaggio in India - spiega - In quel Paese ci sono dei volti meravigliosi. Da allora i viaggi sono stati organizzati anche in funzione della fotografia». —

B.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I commenti dei lettori