Scelte differenziate per le parrocchie viadanesi

Capienze massime per ogni chiesa, con obbligo per i fedeli di sedersi solo nei posti segnati. E c'è chi organizza messe all'aperto 

VIADANA. In questa fase, per la celebrazione delle messe le parrocchie del Viadanese si organizzeranno tra loro diversamente: ogni comunità ha scelto di calare nel contesto locale le indicazioni del protocollo Cei-Governo. A Viadana capoluogo sono state individuate capienze massime per le diverse chiese, con obbligo per i fedeli di sedersi solo sui posti segnati.

Le celebrazioni festive e feriali si terranno ai soliti orari; ma sarà introdotta – da domenica prossima 31 maggio, in occasione della Pentecoste – una messa all’aperto, alle 18 in oratorio, riservata a bambini e ragazzi: un modo per suddividere un po’ le presenze, ma anche per iniziare a ricostruire il gruppo.

Nella comunità pastorale dosolese, tutte le messe festive saranno all’aperto: sotto la tensostruttura nel cortile dell’oratorio di Dosolo, sul sagrato a Cavallara, in oratorio a Correggioverde, nel parco giochi dell’oratorio a Villastrada. Le messe feriali infrasettimanali si terranno alla sera, nei cimiteri dei paesi o davanti al santuario dell’Alberone.

L’unità pastorale comprendente Pomponesco, Salina, Casaletto e Bellaguarda ha scelto di moltiplicare le messe festive, per dar modo ai fedeli di distribuirsi nei vari orari tra le diverse chiese: dalle abituali 5, si passerà complessivamente a 9 celebrazioni. La settimana entrante, le messe feriali saranno celebrate in orario serale ogni volta in un diverso cimitero. Per l’unità pastorale Beata Vergine delle Grazie (Cicognara-Cogozzo-Roncadello), si punterà su un’eucarestia unitaria: appuntamento il 24 maggio alle 19 nel cortile dell’oratorio di Cicognara.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La carica delle truppe ucraine nella pianura di Kherson

La guida allo shopping del Gruppo Gedi