A Mantova un gazebo per gli anziani soli: via al primo appuntamento
È l’iniziativa che il Club tre età organizza nel giardino pubblico di via Indipendenza a Pompilio. «Solo piccoli gruppi formati dalle persone che seguiamo»
MANTOVA. Per gli anziani del Club tre età, il 3 giugno è una giornata importante: per la prima volta dopo il lockdown, potranno riunirsi in sicurezza per chiacchierare, ascoltare un po’ di musica e bere un succo di frutta. L’associazione inaugura il grosso gazebo installato nei giorni scorsi nel giardino pubblico che si trova di fornte alla sede di via Indipendenza e destinato ad accogliere nei mesi estivi gli anziani soli assistiti dai volontari. Quella di oggi è una prova generale in attesa della data d’inizio ufficiale di questa sorte di Cred per gli over 70: il 15 giugno.
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Mantova, un gazebo sotto gli alberi: ecco il “cred” per anziani]]
Con l’assessore al welfare Caprini nel ruolo di ospite, il ritrovo inizierà alle 15.30 e coinvolgerà un piccolo gruppo di anziani. I volontari li andranno a prendere in auto uno per uno. La maggior parte di loro ha un’autonomia di movimento limitata, circostanza che ha complicato ulteriormente la loro vita durante i due mesi di lockdown, costringendoli a un isolamento ancora più pesante.
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Mantova, allarme dei volontari del Club tre età: anziani troppo isolati]]
«Le persone che ospiteremo sotto il gazebo – spiega il presidente del Club, Luciano Tonelli – sono le stesse che seguiamo con le telefonate quotidiane, la spesa a domicilio e la periodica visita a casa del nostro infermiere volontario. I nostri anziani troveranno un ambiente accogliente e sicuro. Le sedie sono collocate a distanza di sicurezza l’una dall’altra e abbiamo già disposto gli erogatori di gel disinfettante. Sarà ovviamente obbligatorio tenere la mascherina, anche se va detto che saranno mantenute le distanze di sicurezza. Ci saranno i nostri operatori volontari , che sono stati istruiti e formati da un medico e una psicologa».
I commenti dei lettori