Contenuto riservato agli abbonati

I negozi battono un colpo, a Castel Goffredo ogni venerdì d’estate aperture fino alle 22

Iniziativa dell’associazione dei commercianti con l’ok del Comune. E c’è l’ipotesi di uno Shopping day ogni settimana 

CASTEL GOFFREDO. L’associazione dei commercianti si organizza per rilanciare le attività del paese e dà vita all’iniziativa “Friday Night Summer 2020” . Ogni venerdì sera, a cominciare da ieri e per tutta l’estate, i negozi potranno tenere aperto fino alle 22. «Me ne ha parlato una mia collega – racconta Sabrina Pezzini, presidente dell’associazione – e questa idea ha mosso subito la mia creatività. Per far rivivere il paese è necessario che noi commerciati, in primis, ci crediamo. L’esempio ce lo dà lo Shopping day invernale: la gente, se stimolata, si muove ed esce».

L’esperimento è appena partito: «È chiaro che si stratta di un investimento sul futuro che deve essere vissuto come tale e con la consapevolezza che, seminando, possiamo far germogliare qualcosa». Un’iniziativa che trova il plauso del sindaco, Achille Prignaca, che precisa: «Abbiamo chiesto alle forze dell’ordine di pattugliare il paese per far rispettare le norme che vietano l’assembramento e che impongono mascherine e guanti. È una bella iniziativa dei nostri commerciati e speriamo che abbia successo».


Castel Goffredo è, fra i comuni dell’Alto mantovano, quello dove ancora si trovano molti negozi particolari nel centro storico: attività d’abbigliamento, di ristorazione, di cosmesi e alimentari: «A differenza di altre realtà per noi il lago è lontano, o meglio, non è così naturale come meta – dice Pezzini–. Non abbiamo grandi centri commerciali vicini e le persone sono affezionate ai nostri clienti. Variare l’orario di apertura, spostandolo in avanti come stanno facendo alcune attività per andare incontro alle esigenze delle persone e questa nostra iniziativa, ccme pure l’ipotesi di uno Shopping Day (la notte bianca del commercio con apertura fino alle 24) da organizzare ogni settimana nel corso di tutto il periodo estivo, è un modo di investire sul nostro paese, sulla nostra attività».
 

Video del giorno

Turchia, la furia del minatore non pagato: sale sull'escavatore e distrugge i camion

La guida allo shopping del Gruppo Gedi