Piscina ancora chiusa a Porto Mantovano: trattative con il Comune

Finora due gli incontri con Sport Management, ma al momento non si è trovata la quadra sulla definizione dei costi

PORTO MANTOVANO La piscina comunale di Porto Mantovano al momento resta off limits. I tre mesi di chiusura imposti per le necessità sanitarie legate all’emergenza Covid hanno pesato sulla società, la veronese Sport Management, le cui difficoltà economiche erano emerse, anche prima della pandemia.

Dal primo di giugno gli impianti natatori avrebbero potuto riaprire al pubblico, ma sul sito internet della società è da tempo comparso un comunicato che annuncia come le riaperture delle piscine non potranno avvenire prima di metà a giugno e a patto che i Comuni diano un aiuto in questo momento difficile. A Pegognaga, la società ha receduto dal contratto, mentre a Mantova la piscina Dugoni resta ancora chiusa.

Un primo vertice virtuale si è tenuto fra gli amministratori di Sport Management, quelli comunali di Porto e di Asep (la multiutility comunale) una decina di giorni fa. «Abbiamo presentato le nostre richieste e fatto un punto della situazione - spiega il direttore di Sport Management Mattia Torquati - Il Comune ci ha chiesto un piano finanziario sino a dicembre, che abbiamo presentato in questi giorni».

Le richieste generali dei gestori, oggi riuniti nel sindacato autonomo Sigis (sindacato italiano gestori impianti sportivi) sono state ovunque quelle di rinviare il pagamento del canone e delle utenze, posticipando al 2021 e con pagamenti scaglionati su due anni e di eventuali investimenti (quello di Porto derivato dalla proroga di gestione del 2019).

«La prima proposta che ci hanno fatto non era sostenibile per il Comune - spiega il sindaco Massimo Salvarani - Abbiamo presentato una controproposta e mi auguro che si arrivi ad un accordo. La volontà del Comune resta quella dell’apertura della piscina». Intanto il tempo passa e difficilmente si potranno prevedere abbonamenti stagionali, ad estate già avanzata, mentre la società dovrà comunque rimborsare con voucher gli abbonati per il periodo di chiusura. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Brusaferro: "Ecco le differenze tra l'epidemia oggi e un anno fa senza vaccini"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi