Funziona la app per le messe, e per lo streaming 200 contatti

L’applicazione sviluppata da Daniele Menotti dice se c’è posto in chiesa. Le dirette video delle celebrazioni seguite da mezzo migliaio di persone 

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. A Castiglione è stata sviluppata un’applicazione per gestire i posti a sedere durante le messe. L’ideatore è Daniele Menotti e la sua app serve per sapere in diretta quanti posti a sedere restano liberi.

«L’idea è nata a seguito del progetto di trasmissione della messa in streaming e del sito dell’Unità pastorale, dove la messa viene trasmessa. Al momento dell’apertura ci siamo chiesti come fare. Le soluzioni erano due: una, la prenotazione dei posti, ma l’idea non è mai piaciuta, e l’altra era invece l’accesso libero. In ogni caso serviva un metodo veloce e pratico per gestire e controllare gli accessi. Mentre cercavo un software adatto alla nostra situazione, mi sono reso conto che non c’era nulla che facesse al caso nostro e così ho pensato di sviluppare io l’app che viene utilizzata ora da tutti i volontari per gestire, in diretta, gli ingressi nelle chiese di Castiglione».

Prosegue ancora per qualche domenica il servizio della messa in streaming, gestito dai ragazzi del Supercinema, il cui video viene trasmesso sul sito della parrocchia. «Abbiamo avuto una bella risposta – spiega Massimo Mor, fra i referenti della sala Supercinema – e abbiamo circa 150/200 contatti a ogni messa. Se si considera che ogni contatto è una famiglia, abbiamo una media che oscilla fra le 450 e le 600 persone che da casa seguono le funzioni religiose che si svolgono in Duomo».

L’orario delle funzioni è stato modificato e vede la domenica la messa in basilica in piazza san Luigi alle 10.30 e alle 18; in duomo alle 8, 10.30 e 18.30 (con la messa in streaming alle 10.30); a Grole la messa è alle 9.30 mentre a Gozzolina è alle 11. In settimana, invece, la messa in basilica è alle 8 e alle 18.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La fuga disperata dalla trappola russa

La guida allo shopping del Gruppo Gedi