Servizi agli anziani: scatta il piano-caldo
MANTOVA. Emergenza caldo. Adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi possono prevenire disturbi legati al clima. Il Comune ha attivato il servizio di assistenza per gli anziani: da lunedì ci saranno un numero di telefono e servizi a domicilio dedicati. «Gli anziani hanno sofferto più di altri questi mesi di isolamento forzato – ha detto l’assessore comunale al welfare Andrea Caprini – con l’estate alle porte abbiamo attivato i protocolli per fronteggiare l’emergenza caldo con un numero telefonico dedicato e la consegna, già in corso da parte del Sepris, di ventilatori e pinguini. La consegna proseguirà per tutta l’estate, affiancandosi agli interventi del Comune in collaborazione con le associazioni di volontariato nei quartieri, come il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci».
«Occorre intensificare gli sforzi per supportare la quotidianità e i servizi di prossimità per gli anziani – ha proseguito l’assessore – facciamo tesoro dell’esperienza del lockdown: ci ha insegnato che non possiamo concentrare l’intervento sanitario solo negli ospedali ma occorre rafforzare i servizi territoriali, quelli per intenderci che Regione Lombardia ha sistematicamente smantellato in questi ultimi anni».
Per aiutare le persone che restano in città nei giorni più caldi, il settore welfare ha attivato il numero telefonico di assistenza 0376/376860, attivo dal 22 giugno al 13 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Il numero è rivolto agli anziani che vivono soli o che, durante l’estate, si ritrovino soli per l’assenza temporanea di familiari e conoscenti cui fare riferimento. Cosa è possibile chiedere? «Aiuto, segnalando le proprie o altrui difficoltà determinate dal caldo – spiega la nota del Comune – informazioni e consigli utili per fronteggiare il clima; consegna di condizionatori e ventilatori; fornitura di acqua; aiuto per fare la spesa e ritirare medicinali in farmacia; interventi di supporto dei volontari». —
I commenti dei lettori