È scomparso a 106 anni l’ex consigliere Bacchi, Cavaliere della Repubblica

Roverbella. Era cantante, attore e pescatore.  Ha lavorato tutta la vita al Consorzio di Bonifica Fossa Pozzolo. Lunedì 22 giugno  alle 9.30 i funerali

ROVERBELLA. Un fuoriclasse, sempre un passo avanti. E ha camminato, con la testa quando le gambe hanno cominciato a piegarsi, fino all’ultimo. È morto giovedi a 106 anni Bruno Bacchi, “il Moro” di Roverbella. Una vita sempre in prima linea, dal fronte della guerra a Trieste, all’impegno in politica, alle passioni: il lavoro, la pesca, il canto, il teatro. Inesauribile, il decano del paese, ha scavallato il secolo. Negli ultimi vent’anni affiancato dalla badante Alina, che si è presa cura di lui dopo la morte della moglie, Iole Bosi, che gli ha dato tre figli, Carmen, Carla e Valerio. A quest’ultimo il Moro aveva passato il testimone al Consorzio di Bonifica Fossa Pozzolo, dove aveva lavorato per tantissimi anni come guardiano idraulico prima di andare in pensione.

Bacchi era stato consigliere comunale a Porto Mantovano fino al 1953, per sedersi poi sui banchi di Roverbella. Nel 1991 l’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga, sotto il governo di Giulio Andreotti, lo aveva insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica. Era stato insignito anche della medaglia d’oro come guardia consorziale. La passione del cuore è stata il canto: primo tenore del coro al Sociale, si era esibito anche all’arena di Verona, « con i più grandi artisti, da Katia Ricciarelli a Carreras», amava ricordare. Aveva calcato come attore anche il palcoscenico della Campogalliani. E poi la pesca, accompagnato negli ultimi anni da Alina. Fino a qualche anno fa tutti i giorni leggeva la Gazzetta, tanto da essere considerato un abbonato record, e guidava la sua Regata grigia. Bruno, morto nella sua casa, oltre ai figli lascia una ventina di nipoti, pronipoti e trisnipoti.

I funerali si svolgeranno il 22 giugno alla 9.30 in chiesa a Roverbella, dove nacque 106 anni fra a Corte Bruna.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La top model Gisele Bündchen salva una tartaruga marina intrappolata in una rete e la libera in mare

La guida allo shopping del Gruppo Gedi