In chat con lo sportello edilizia: a Mantova parte il nuovo servizio per le imprese

Il vicesindaco Buvoli: «Stiamo attuando tutti i punti dell’accordo sulla semplificazione burocratica. Molti provvedimenti nati per l’emergenza Covid-19 resteranno anche per il futuro»

MANTOVA. È entrato in funzione il nuovo servizio chat rivolto alle imprese che vogliono comunicare e porre quesiti in modo rapido e diretto allo Sportello edilizia del Comune. Si tratta di un sistema di dialogo in tempo reale con un tecnico comunale attraverso una chat, disponibile per tre mattine alla settimana. Una novità che si inserisce nel solco dei servizi online diretti offerti sempre più spesso dalle aziende private e pubbliche.

La consultazione a distanza ha avuto una spinta propulsiva, in Italia, dal periodo del lockdown, ma era una innovazione attesa da tempo. Questa offerta dallo Sportello unico, ad esempio, era una delle azioni previste nell’accordo per la sburocratizzazione siglato da Comune, ordini professionali e associazioni di categoria nell’ambito del Piano Mantova.


Un’iniziativa che si affianca ad altri provvedimenti realizzati dall’amministrazione per snellire la burocrazia per cittadini e imprese. Ad esempio: la protocollazione di una pratica in ingresso entro due giorni lavorativi, l’accompagnamento tecnico, il raddoppio dei tempi di ricevimento al pubblico, l’erogazione delle informazioni attraverso appuntamenti in videoconferenza, l’estensione del ricevimento per appuntamento anche ai consulenti per la sismica e per l’invarianza idraulica e l’introduzione di un servizio sms per il recall degli appuntamenti.

«Stiamo dando attuazione a tutti i punti dell’accordo sulla semplificazione burocratica – spiega il vice sindaco Giovanni Buvoli – molti di questi provvedimenti, nati per sostenere chi è stato danneggiato dall’emergenza Covid-19, resteranno anche per il futuro». L’amministrazione ha inoltre adottato Pago Pa, un sistema di pagamenti elettronici più semplice, comodo, sicuro e trasparente di qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione. «Stiamo rispettando puntualmente gli impegni presi con il Piano Mantova – aggiunge l’assessore Andrea Murari – per semplificare e sburocratizzare le procedure amministrative. Azioni fondamentali per rilanciare l’economia del territorio. In questa fase è più che mai decisivo che la pubblica amministrazione sia chiara e veloce nel rispondere ai cittadini e agli imprenditori».


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il Grande Fiume ha sete: le impressionanti immagini dal drone del Po in secca

La guida allo shopping del Gruppo Gedi