Il tema scuola in aula a Goito: tra le idee il box lunch per il pasto in classe

Se dovessero servire luoghi  in più per i 660 studenti tra elementari e medie, l’amministrazione è pronta a mettere a disposizione spazi comunali come gli appartamenti usati dalle associazioni, la sala civica e la biblioteca

GOITO. «In vista della ripresa dell’anno scolastico in settembre tra amministrazione e scuola ci deve essere collaborazione. E la collaborazione c’è. Ma prima di offrire un servizio per la comunità bisogna avere dati più chiari».

A parlare è il vicesindaco Paolo Boccola che ha così risposto all’interrogazione presentata dal gruppo Progettiamo Goito “Prossima apertura scuole settembre 2020”. «Prima di definire delle iniziative - spiega Boccola - dobbiamo ricevere dal governo delle linee guida precise. Noi collaboriamo con l’istituto scolastico ma è il preside che deve gestire il plesso. La responsabilità è della scuola. Da parte nostra c’è comunque la voglia di lavorare in sinergia. Diamo la massima disponibilità. Un primo incontro c’è già stato per non farci trovare impreparati ma al momento ci solo ipotesi».


Se dovessero servire spazi in più per i 660 studenti tra elementari e medie, l’amministrazione è pronta a mettere a disposizione spazi comunali come gli appartamenti usati dalle associazioni, la sala civica e la biblioteca.

«Potrebbero venire sfruttati anche gli oratori. A Goito e a Cerlongo si trovano proprio vicino alle scuole - dice Boccola - In tal caso ci muoveremo per trovare accordi con la parrocchia».

Anche il trasporto e il servizio mensa sono pronti a cambiare per andare incontro alle esigenze degli studenti. «Ma anche qui prima di decidere dobbiamo avere linee guida definite - prosegue il vicesindaco - Il servizio trasporto offrirà più corse se ci saranno scaglionamenti di orari. Per la mensa invece si può pensare alla soluzione “box lunch” che permetterà ai ragazzi di mangiare in classe, al loro posto, senza doversi muovere. Abbiamo già parlato con l’azienda che segue il servizio e l’idea è fattibile».

Video del giorno

La Gazzetta in campo - La pallavolo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi