Mantova, un parco al Trincerone per l’estate di bimbi e ragazzi

“Nel Bosco di Manto” è il nome dell’iniziativa della cooperativa Csa. L’obiettivo: divertimento ed educazione nel verde

MANTOVA. Un’oasi verde a 500 metri dal Te ospiterà il progetto sperimentale di centro estivo curato dalla cooperativa Csa. “Nel Bosco di Manto” prende il nome dal parco di 65.000 metri quadrati in zona Trincerone di proprietà di Alfonso Alberini.

«L’idea nasce sulla scia delle linee guida sui centri estivi - spiega Elena Sora, responsabile del settore educativo di Csa - da tempo stavamo lavorando a una sinergia con Alberini e ora possiamo partire con questo progetto innovativo».


La metodologia educativa alla base è l’outdoor education,che riconosce l’ambiente esterno come luogo privilegiato per lo sviluppo psicofisico del bambino ed è caratterizzata da attività ed esperienze dirette e multisensoriali. I centri estivi partiranno il 29 giugno per proseguire fino al 28 agosto.

Tra le attività, “Basta un bastone”, “Un lenzuolo per il mio regno”, “L’esploratore”, “Gambe in spalla”, “Orienteering”, “Mani in terra”. Il progetto si rivolge a bimbi e ragazzi dai 6 ai 14 anni che saranno organizzati in piccoli gruppi.

L’ampio spazio a disposizione permette di avventurarsi in sicurezza grazie alla supervisione di educatori competenti e alla recinzione. Nel bosco saranno poste due tensostrutture mobili coperte ed ancorate e toilette chimiche, tutto nel rispetto delle disposizioni del Parco. Vi sono poi aree verdi dedicate in modo specifico all'avventura: Tana delle volpi, Foresta dei Gonzaga, Galleria delle radici, Bosco Rigoletto, Campo Manto. Le famiglie potranno scegliere tra diversi moduli a tempo pieno o part-time.

Oltre a questa iniziativa, Csa organizza il centro estivo Giochi in Corte alla Casa Gaudium in zona Gigante a Curtatone per bambini dai 6 ai 14 anni e il centro estivo Pollicino a Cerese di Borgo Virgilio dedicato ai bambini della Scuola dell’Infanzia. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla cooperativa Csa in via Gelso 8 in città. I contatti, 0376/285611 e centriestivi@csa-mantova.it.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La top model Gisele Bündchen salva una tartaruga marina intrappolata in una rete e la libera in mare

La guida allo shopping del Gruppo Gedi