Lo studio viadanese ringiovanisce le pastiglie Leone

I fratelli Nicolas e Thomas Gelati hanno già riorganizzato il vecchio catalogo. Nuova anche l’immagine del dépliant 



SAN MATTEO DELLE CHIAVICHE. Pastiglie Leone, storica azienda dolciaria torinese fondata nel 1857, ha affidato il restyling della propria immagine a una giovane realtà mantovana, lo Studio Over di San Matteo delle Chiaviche.


Una sfida stimolante per i titolari, i fratelli Nicolas e Thomas Gelati, 32 e 31 anni: «La Leone, un simbolo dell’artigianalità italiana, voleva trovare un linguaggio comunicativo più attuale, cercando al contempo di mantenere il Dna di un prodotto che ha fatto la storia col suo stile riconoscibile».

Studio Over, nato nel 2012, si occupa di design grafico e “brand identity”. «Da subito – afferma Nicolas, art director – abbiamo iniziato a lavorare nel food, cosa che ci ha dato la possibilità di costruirci un portfolio e qualche referenza nel settore».

I Gelati si occupano principalmente della progettazione, affidandosi di volta in volta a collaboratori grafici freelance. Il lavoro svolto negli anni ha riscosso l’interesse degli addetti ai lavori, al punto che un progetto di Studio Over è stato esposto al Museo del design di Barcellona, e sono arrivate committenze anche dall’estero (al momento stanno lavorando ad esempio per un pastificio di Londra).

Alla sede operativa di via Fossola, regno di Nicolas, necessariamente nel corso del tempo se n’è aggiunta una di rappresentanza a Milano, dove è più facile incontrare Thomas.

La mano dei Gelati è riconoscibile: «Ci contraddistingue un gusto timeless, che punta all’essenzialità, a togliere elementi più che aggiungerne». Caratteristiche che si sposavano bene con le esigenze della Pastiglie Leone: l’azienda, acquisita nel 2018 dalla famiglia Barilla, ha contattato proprio Studio Over per rilanciare l’identità visiva del marchio.

L’obiettivo è svecchiarne l’immagine, ma nel rispetto dei valori della tradizione aziendale, creando un nuovo connubio tra eleganza e modernità. Il vecchio catalogo dei prodotti è stato riordinato e riorganizzato partendo praticamente da zero. Nuova è anche l’immagine dei folder (dépliant e cartelle).

«Il passaggio successivo sarà il packaging»: la Leone intende infatti lanciare una nuova linea di cioccolato; e lo studio dell’immagine delle confezioni delle tavolette “Sfumature Leone” (basate su diverse gradazioni di fondente) è stato affidato proprio a Studio Over. I Gelati si occuperanno anche delle campagne social dell’azienda. 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi