L’estate dei bambini tra natura e fantasia: il 29 giugno via alle attività

Niente parchi acquatici ma escursioni nel territorio e laboratori creativi. Il Comune: invariato il prezzo nonostante i costi aumentati

PONTI SUL MINCIO. Il 29 giugno le scuole materna ed elementare di Ponti sul Mincio riapriranno per accogliere i bambini del centro estivo. «L’organizzazione quest’anno è stata molto complessa - commenta la consigliera alle politiche giovanili, Monia Bazzoli - tuttavia siamo riusciti a garantire questo servizio senza aumentare la quota di partecipazione, nonostante i costi siano triplicati». L’emergenza sanitaria ha comportato maggiori investimenti in dispositivi sanitari, educatori e pulizie.

“NaturalMente”, è questo il nome del centro estivo dedicato ai bambini delle elementari, ha come tema principale l’ambiente e la sua salvaguardia. A differenza degli scorsi anni, non sono previste trasferte in parchi acquatici, bensì uscite sul territorio di Ponti, escursioni e incontri con esperti, oltre a laboratori creativi e giochi di movimento. Le attività della materna, invece, saranno dedicate al viaggiatore Giovannino Perdigiorno, uno dei personaggi di Gianni Rodari. Verranno quindi esplorati pianeti immaginari.


I partecipanti verranno suddivisi in gruppi chiamati “isole”, ognuna delle quali sarà seguita da un educatore: all’asilo verranno formate due “isole” da 5 bimbi ciascuna, mentre alle elementari le “isole” saranno 3 da 7 bambini l’una, ed ogni tipo di attività (anche quelle sul territorio) si svolgerà per “isole” indipendenti. Inoltre, per garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte, ogni mattina all’arrivo dei partecipanti ci sarà il triage, e durante la permanenza negli edifici scolastici di via San Martino e Solferino, i bambini dai 6 anni in su dovranno indossare sempre la mascherina. Nonostante ciò, il centro estivo è un primo passo verso un ritorno alla normale socializzazione per i ragazzi.

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16.30 fino a venerdì 31 luglio. La partecipazione è stata riservata ai soli residenti. 

Video del giorno

Omnia Mantova - Nella casa intatta di Osanna Andreasi

La guida allo shopping del Gruppo Gedi