MANTOVA. Asst Mantova ha introdotto il sistema di prenotazione per l’accesso ai punti prelievo: da rete fissa il numero verde gratuito 800.638.638 (dal lunedì al sabato 8 - 20); da rete mobile il numero 02-999599, a pagamento, al costo previsto dal piano tariffario di ciascun utente. La prenotazione è prevista per i seguenti punti prelievo: laboratorio Mantova Carlo Poma; punto prelievi Mantova via Trento; punto prelievi di Borgovirgilio; punto prelievi di Porto Mantovano; punto prelievi di Roncoferraro; laboratorio di Bozzolo ospedale don Primo Mazzolari; laboratorio di Asola ospedale; punto prelievi di Castel Goffredo; laboratorio di Borgomantovano ospedale Destra Secchia. Sono ad accesso libero i punti prelievo di Campitello, Poggio Rusco, Sermide.
La prenotazione da diritto alla priorità di accesso al punto prelievi. È comunque a disposizione dei cittadini un numero limitato di posti ad accesso libero: in questo caso i prelievi saranno eseguiti in coda rispetto agli utenti prenotati.
L’attivazione dei servizi del contact center regionale prevede anche altri canali di prenotazione: online mediante accesso al portale regionale www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ selezionando Accesso al Laboratorio di Analisi. L’utente dovrà inserire il proprio codice fiscale, il codice della ricetta, il numero di telefono, la mail – in questo modo avrà le disponibilità di fissare l’appuntamento presso il punto prelievi che intende scegliere; nelle farmacie che offrono questo servizio.
L'adesione dei cittadini al sistema di prenotazione attivato da Asst per la riapertura dopo la fase di emergenza è stata da subito significativa. Durante la prima settimana, dopo l’8 giugno, il 46% dei prelievi sono stati prenotati, la seconda settimana il 54,5 per cento prenotati e la terza settimana il 56.5%.
«Con l’ampliamento dei canali disponibili – fa sapere Asst – ci si aspetta che la percentuale aumenti. Il numero di prelievi effettuati ha registrato un incremento del 15% rispetto alla prima settimana di apertura. Anche in questo caso ci si aspetta di avvicinarsi gradualmente al dato di produzione pre-Covid».