Blogger e influencer per richiamare turisti nel Mantovano: a Solferino si presentano in 160

Successo dell’iniziativa dell’associazione Colli Morenici. A settembre gli scrittori saranno ospitati per tour locali

SOLFERINO . L'associazione turistica Colline Moreniche del Garda guarda al futuro e si attiva già per il 2021. La strategia messa in atto è quella di sfruttare al meglio le potenzialità del web e della promozione con giornalisti, blogger e influencer. Grazie a una sinergia con una struttura specializzata, l'associazione che ha sede a Solferino ed è presieduta da Francesco Federici di Volta Mantovana ha organizzato per settembre un Educational tour. L'iniziativa prevede la presenza sul territorio dei comuni aderenti all'associazione di un gruppo di giornalisti, blogger e influencer specializzati e di settore. Queste persone verranno accompagnate in tour, gite ed esperienze mirate a creare contenuti da spendere poi sul web per promuovere il territorio. Un'iniziativa che, in Collina, ha un precedente: quello cioè di Cavriana che, sei anni fa, diede vita a tre giorni in cui questi web promotori furono ospitati nel comune morenico per raccontare le eccellenze e le particolarità del territorio. Ora la cosa si fa seria e si allarga a tutto il territorio di influenza dell'associazione (e cioè ai comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Marmirolo, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Pozzolengo - unico comune bresciano - , Solferino, Volta Mantovana).

Per preparare questo evento nei giorni scorsi si è tenuto un webinar, e cioè un seminario via web, che è andato ben oltre le rosee aspettative dell'Associazione. Al webinar, infatti, hanno partecipato oltre 160 giornalisti, operatori del settore, e produttori di contenuti nell'ambito del turismo.


I relatori sono stati Claudia Morselli dell'associazione e il personale dell'agenzia che ha curato l'evento. Un modo nuovo per rilanciare l'azione di promozione dell'associazione, una delle attenzione volute da Federici che, in questi anni di sua presidenza, ha puntato molto sul portare questi territori a contatto con fiere specializzate e di settore al fine di promuovere il territorio in circuiti turistici importanti e di respiro internazionale. L'evento in questione, preparato dal webinar dei giorni scorsi, si terrà al termine dell'estate.

 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi