Alla scoperta del Mincio in bici: domenica il via alle escursioni guidate

Con partenza alle nove del mattino, i partecipanti esploreranno la sponda destra del lago Superiore. La partecipazione, limitata a quindici persone, è gratuita e con prenotazione obbligatoria

MANTOVA. Utilizzare il territorio e il suo patrimonio naturale a fini ricreativi e culturali in una chiave di sostenibilità. "In bici alla scoperta del Mincio" è il titolo della nuova escursione in natura promossa dal Parco del Mincio nell'ambito del programma Crescere Sostenibili, realizzato in collaborazione con il Comune di Mantova e con il sostegno del ministero dell'Ambiente nell’ambito del progetto “La Grande Mantova si muove sostenibile”.

Domani, domenica 12 luglio, con partenza alle nove del mattino, i partecipanti esploreranno la sponda destra del lago Superiore percorrendo in bicicletta la ciclabile Mantova-Grazie, lungo un tragitto che segue l'antico corso del Mincio.


«Il paesaggio – spiega una nota del Parco del Mincio – è caratterizzato da un susseguirsi di terrazzi fluviali e dalla rigogliosa biodiversità della riserva naturale Valli del Mincio, zona umida di grande pregio naturalistico per la presenza di specie vegetali e animali di importanza comunitaria, rare o protette».

Continua la nota: «Gli ampi specchi d'acqua, circondati dalle eleganti sagome della vegetazione palustre e punteggiati dai vivaci colori delle fioriture spontanee, sono popolati da una grande varietà di uccelli, che in questo delicato e prezioso ecosistema hanno trovato un sicuro rifugio». Quindi, alla scoperta delle bellezze naturali delle sponde del fiume: ad accompagnare i partecipanti saranno le guide ambientali incaricate dal Parco del Mincio che vigileranno anche sul rispetto delle misure anti Covid-19. La partecipazione, limitata a quindici persone, è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Per informazioni telefonare allo 0376/225724, email: alkemica.coop.onlus@gmail.com. È possibile fare la prenotazione online attraverso www.alkemicaonline.it/eventi. Il punto di ritrovo sarà comunicato all'atto dell'iscrizione. 

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Gazzetta in campo - La pallavolo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi