MANTOVA. La pianta, un albero ad alto fusto, domina la zona dal cortile la sede Arpa di viale Risorgimento. Ma incombe anche sui timori degli inquilini del palazzo di via Rippa 40 che confina con il villone inizio Novecento. Non è la prima volta che i condomini si lamentano per la trascuratezza in cui viene mantenuto il verde della sede che, prima di essere dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente è stata del demanio militare, poi orfanotrofio, asilo, sede di uffici della Provincia e dell’Asl.
Ora gli abitanti sembrano intenzionati a risolvere la questione una volta per tutte e si sono rivolti a un legale. Incaricato dai proprietari del condominio di via Rippa, l’avvocato Luca Faccin ha inviato una lettera indirizzata all’Arpa regionale, all’Arpa di Mantova, alla polizia locale e all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune.
La polizia locale si è mossa subito. E ne è seguito a breve lo sfalcio dell’erba. Previsto ora l’intervento – potatura, controllo del tronco o altro – sull’albero.