In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Comuni

Mantova, due incendi nei locali della Bassa: uno è doloso

Fiamme prima dell’alba al bar La Torre in piazza a Gonzaga: pila di sedie a fuoco, danni ai portici. Nel pomeriggio l’allarme al Cafè Noir di Pegognaga: rovinati frigo e impianti. Carabinieri al lavoro

MAURO PINOTTI
1 minuto di lettura

MANTOVA. Domenica di fuoco nella Bassa. Il primo rogo poco prima dell’alba, in piazza Matteotti, a Gonzaga: il secondo in vicolo Angeli, a Pegognaga, nel primo pomeriggio. Entrambi gli episodi hanno causato danni ai bar, indagano i carabinieri di Gonzaga e Suzzara.

[[(gele.Finegil.Image2014v1) 01CAAPE5X14001-B_WEB]]

Andiamo con ordine. Domenica notte, intorno alle quattro, davanti al bar caffetteria “La Torre” di Alessandro Camurri, nella piazza di Gonzaga, qualcuno ha appiccato il fuoco a una pila di sedie accatastate sotto il portico. Per fortuna una residente ha allertato il titolare del bar e i vigili del fuoco che hanno circoscritto le fiamme, evitando che intaccassero negozi e gli appartamenti sopra il porticato. La fuliggine causata dalla fusione della plastica ha annerito oltre 200 metri di porticato più la galleria interna tra il bar caffetteria e l’edicola. Purtroppo il centro di Gonzaga non è dotato di telecamere di videosorveglianza e quindi non ci sono immagini dell’episodio. Tuttavia un testimone avrebbe visto una persona, appena divampato l’incendio, scappare di corsa e salire su un auto ferma in piazza Matteotti. Il fuoco ha danneggiato anche il tendone del bar.

Pegognaga, scoppia l'incendio al bar Noir



In mattinata l’area è stata transennata. È stato accertato che si è trattato di dolo. Al posto delle sedie è rimasto un cumulo di plastica verde colata. Il sindaco Elisabetta Galeotti ha definito l’atto vandalico «inquietante», mentre Achille Zatelli capogruppo di Gonzagattiva ha sollecitato l’amministrazione ad investire nella sicurezza.

[[(gele.Finegil.Image2014v1) IMG-20200719-WA0005_WEB]]

Nel pomeriggio, ancora fiamme. Al Cafè Noir di Pegognaga, di proprietà di Gloria Capucci, è scoppiato un incendio sul retro del bar, situato in vicolo Angeli, accanto al municipio. Le fiamme hanno distrutto tre cassonetti di rifiuti e danneggiato un frigo. Intaccata la parte esterna di un condizionatore d’aria, danni anche a un contatore elettrico.

Stando alle dichiarazioni della titolare l’incendio è avvenuto alle 13, pochi minuti dopo la chiusura del bar. Alcuni vicini sono intervenuti con acqua ed estintori per circoscrivere le fiamme e pochi istanti dopo è arrivata una squadra dei vigili del fuoco, poi i carabinieri. Le cause dell’incendio sono ancora in via di accertamento. L’incendio di Gonzaga e quello di Pegognaga non sarebbero, comunque, collegabili tra loro. Il Cafè Noir in passato è stato oggetto di altri atti vandalici: scritte sui muri e serrature riempite di colla. 
 

I commenti dei lettori