Bottani pigliatutto: con lui De Donno, la Lega e Carra (M5S)
Il sindaco uscente drena forze anche dall’opposizione. Si aggiungono a Fi, Fd’I, Udc, Intesa civica e “Impegno”
Rita LafelliCURTATONE. La campagna elettorale di Carlo Bottani parte con il vento in poppa. Il sindaco uscente, in corsa per il secondo mandato con la lista “Curtatone Avanti 2020”, riesce nell’impresa quasi miracolosa di calamitare attorno a sé gran parte dei gruppi civici e delle forze politiche, conquistando anche il cuore dell’opposizione.
Tre consiglieri di minoranza hanno, infatti, deciso di abbandonare il ruolo di antagonisti per sostenere l’attuale maggioranza. Tra questi spicca il primario della pneumologia di Mantova, Giuseppe De Donno, che negli ultimi cinque anni ha ricoperto la carica di consigliere del gruppo d’opposizione Curtatone Futura. L’uomo del momento, che di recente ha preso le distanze dal Pd, si schiera al fianco di Bottani, insieme al consigliere indipendente Matteo Totaro e alla capogruppo del Movimento 5 Stelle, Debora Carra. L’endorsement degli ex avversari è stato ufficializzato il 4 agosto durante una conferenza stampa che ha riservato molti colpi di scena. A sorpresa, infatti, anche la Lega, rappresentata sul territorio da Manuel Pignatti, sostiene la corsa elettorale del sindaco uscente. Un cambio di rotta per il Carroccio, fino a ieri schierato con il gruppo di minoranza “Nuovo patto civico” e molto critico nei confronti dell’amministrazione comunale.
Al fianco di Bottani anche Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc, il gruppo “Intesa civica”, guidato dalla giovane Sofia Pantani, e naturalmente “Impegno civico”, capitanato da Riccardo Goatelli, Luca Rollo “Civicamente”.
«Il mio invito a formare una lista unitaria è stato accolto da tre consiglieri d’opposizione, che hanno riconosciuto gli sforzi compiuti dal mio gruppo in questo periodo difficile ed ora sono pronti a camminare al nostro fianco – commenta il sindaco –. L’ampio consenso trasversale che si è formato attorno a me e l’appoggio di tanti giovani civici mi riempie il cuore di orgoglio, ma anche di senso di responsabilità».
Alle urne Bottani dovrà vedersela con Elena Molinari, candidata sindaco di una nuova lista civica sostenuta dal Pd (un evento pubblico è in programma il 5 agosto alle 20.45 ai giardini di via Roda a Montanara parco Pognani), e con il gruppo trasversale “Curtatone in Comune”, supportato da una parte del Movimento 5 Stelle, da Sinistra Italiana e da Rifondazione Comunista.
I commenti dei lettori