Vasarone, via ai lavori. Stop alla ciclabile alta sul ponte dei Mulini
Dal 1° settembre prossimo al 30 aprile 2021 per raggiungere Cittadella da Mantova, e viceversa, in bici bisognerà utilizzare la ciclabile bassa
Sa.MorMANTOVA. Dal 1° settembre prossimo al 30 aprile 2021 per raggiungere Cittadella da Mantova, e viceversa, in bici bisognerà utilizzare la ciclabile bassa del ponte dei Mulini. Quella alta, infatti, resterà chiusa per consentire ad Aipo di realizzare i lavori di manutenzione straordinaria al manufatto del Vasarone che regola il salto dell’acqua tra il lago Superiore e quelli di Mezzo e Inferiori, posti ad un livello più basso.
I lavori interesseranno le paratoie, che verranno sostituite con nuovi sbarramenti mobili, e la messa in sicurezza sismica dell’edificio dopo le scosse del 2012 che l’avevano leggermente danneggiato.
Con questa operazione, fanno sapere dall’Aipo, verrà messo in piena efficienza tutto il meccanismo di manovra delle tre paratoie (due, quelle più piccole, sono per l’emergenza), soprattutto di quella principale con cui viene regolata le portate d’acqua in caso di temporali forti che ingrossano il Mincio a monte. I lavori, che costeranno un milione 750mila euro, sono, in pratica, già cominciati: l’impresa che ha vinto l’appalto sta, infatti, lavorando da tempo in officina per costruire le nuove paratoie. Dal 1° settembre inizierà il loro montaggio.
Questo sarà il primo lotto dell’intervento che si concluderà a fine aprile del prossimo anno. Seguiranno i lavori sull’edificio che dovrebbero essere terminati a dicembre 2021. Per i lavori della prima fase il traffico veicolare sul ponte dei Mulini, infrastruttura fondamentale per la mobilità cittadina, sarà a senso unico alternato, ma mai nelle ore di punta. E soprattutto non sarà mai bloccato. «Al massimo - dicono dall’Aipo - saremo costretti a chiudere la strada di notte per qualche giorno, ma cercheremo di minimizzare l’impatto del nostro cantiere sul traffico».
Il Comune ha già emesso l’ordinanza che prevede la chiusura della ciclabile sul ponte con l’obbligo di collocare i cartelli che avvertano delle deviazioni i ciclisti a Porta Giulia, in viale Mincio e all’incrocio tra via San Giovanni Bono e via Verona. Per raggiungere Cittadella in bici da Mantova, e viceversa, bisognerà allungare il tragitto e passare per la Canottieri, anche se a livello del lago sarà più rilassante pedalare. In auto, invece, si procederà a senso unico alternato, ma mai tra le 7 e le 9, tra le 12 e le 14 e tra le 17 e le 19, quando la circolazione sarà a doppio senso come al solito. Sul ponte si dovrà rispettare la velocità massima dei 30 all’ora.
I commenti dei lettori