Tornano gli eventi estivi: la Pro Loco in campo. Biciclettata a Ferragosto

L’assessore Zucchini: ora si  possono di nuovo organizzare momenti di aggregazione dopo questi mesi di lockdown in cui  abbiamo annullato tutto

VIADANA. La situazione di incertezza dettata dall’emergenza sanitaria aveva costretto Pro Loco e amministrazione municipale ad annullare, già ad aprile, tutte le manifestazioni pianificate per l’estate. «Vista ora la possibilità di tornare a organizzare momenti aggregativi - informa l’assessore Ilaria Zucchini - si è pensato di proporre nuove iniziative e di consolidare alcune di quelle ormai tradizionali, sempre nel rispetto delle normative in materia di sicurezza».

Si è cominciato ieri sera con un pic-nic nell’area verde di Bortolino: musica dal vivo, escursioni sul fiume e nel bosco, letture animate per i più piccoli e dj-set. Il giorno di ferragosto tornerà la consueta biciclettata alla scoperta del territorio: appuntamento alle 8.30 davanti al Muvi per una pedalata sino a Corte Volta (nelle campagne di Salina) e ritorno. Il conservatore del museo civico Luigi Cavatorta racconterà alcuni aneddoti e farà scoprire angoli poco noti e curiosità storiche. Il 16 agosto partirà la rassegna cinematografica all’aperto nel giardino del Muvi. In programma il cartoon “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. Altre quattro le proiezioni in programma sino a metà settembre. Il 29 agosto, sempre nel giardino del Muvi, si terrà il primo dei cinque incontri pubblici con gli autori finalisti del Premio letterario Viadana. Tra gli scrittori in gara, il personaggio televisivo Mauro Corona. Il 30 agosto, in collaborazione con Arti Grafiche Castello, avrà luogo la premiazione dei vincitori del contest artistico “Un sorriso per Viadana”. C’è ancora tempo - sino al 16 agosto - per partecipare: i viadanesi sono invitati a raccontare, ricorrendo alla forma espressiva più congeniale, i sentimenti, le paure e le speranze legate all’esperienza dell’emergenza sanitaria. Il 6 settembre tornerà la Giornata della cultura ebraica: musica dal vivo e visite guidate. Il 10 settembre, consegna dell’onorificenza civica al “Viadanese dell’anno”. Il 12, Camminata di solidarietà in ricordo delle vittime Covid. Il 13 Festa della sport per bambini e famiglie. A fine settembre, Festa dell’inclusione. E da settembre sino a fine anno, una domenica al mese, manifestazione gastronomica “Mordi Viadana” per valorizzare le bontà locali.

Video del giorno

La Gazzetta in campo - La pallavolo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi