Le passioni di Denise: pesca e fotografia finiscono su Instagram
Commessa di professione, ha scoperto il proprio talento sostituendo il compagno: da allora non ha più smesso
Davide CasarottoMANTOVA. Una passione, spesso e volentieri, nasce quando meno te l’aspetti e, nel giro di poco tempo, diventa parte integrante della tua vita. È quanto avvenuto a Denise Di Costanzo, che ha iniziato a pescare per caso e ha scoperto di avere talento e dedizione innati. Tanto che, nel giro di un anno, agli impegni della sua professione di commessa, si è affiancata una “vita parallela” vissuta lungo le sponde dei laghi di Mantova e dei tanti canali che solcano la nostra provincia e quelle vicine.
Denise ha deciso di fondere questa nuova passione a quella più longeva per la fotografia, aprendo un profilo Instagram (@feederfishing_mantova), che non è passato inosservato. La Milo, azienda che produce attrezzature per la pesca, le ha proposto una collaborazione per favorire la diffusione della disciplina nel mondo femminile e in cui sono previste anche lezioni per affinare la tecnica di Denise.
«Sì perché mi sono avvicinata alla pesca da autodidatta – racconta la mantovana, classe 1993 -. Un giorno ho accompagnato il mio compagno e alcuni suoi amici a pescare ma, da semplice spettatrice, me ne stavo in disparte leggendomi un libro. A un certo punto il mio compagno si è assentato e io quasi per gioco ho preso la sua postazione: dopo pochi minuti ha abboccato una carpa di notevoli dimensioni e, arraggiandomi in qualche modo, sono riuscita a salparla. Tutti sono rimasti a bocca aperta, ho provato un’emozione incredibile e da lì non ho più smesso di andare a pesca, facendo esperienza sul campo, informandomi con tutorial su YouTube e leggendo siti specializzati. Frequento soprattutto i laghi di Mantova, una location stupenda per pescare. Ma anche i canali della zona o il Mincio a Peschiera».
Da lì all’apertura del profilo Instagram il passo è stato breve. «Ho sempre avuto la passione della fotografia ed è venuto spontaneo unire le due cose. Da quando ho iniziato ho sempre adottato la tecnica feeder, per questo nel nome del profilo ho accostato a feeder-fishing il nome della mia città, Mantova». Scorrendo il feed del profilo si ha una panoramica delle più belle catture effettuate da Denise da quando pratica la pesca. «Adoro catturare soprattutto le carpe – rivela – che poi, come tutti gli altri esemplari, rilascio dopo aver scattato la foto. La cattura più particolare? Mi è capitato di pescare un siluro nonostante avessi attrezzature tutt’altro che adatte: un’esperienza nuova e una sorpresa per me ma, pur essendo dotata semplicemente di un amo del 12, sono riuscita nell’intento».
I commenti dei lettori