Mantova, già presentate 14 liste: c’è quella di Longfils
Sabato 22 agosto si chiude con M5S
Sa.Mor.MANTOVA. Sono quattordici le liste depositate all’ufficio elettorale di via Gandolfo nel primo giorno utile. Tra loro c’è la civica di Giuliano Longfils, Mantova nel cuore, con lo stesso consigliere uscente di Forza Italia candidato sindaco. La quindicesima e ultima lista, quella dei Cinque Stelle, verrà presentata entro sabato 22 agosto. Tutto, dunque, come previsto alla vigilia, senza sorprese (a meno che qualcuno oggi non approfitti dell’ultimo giorno per la zampata finale).
Il primo a presentarsi poco dopo le 8 in via Gandolfo è stato il fiduciario della lista civica Viva Mantova. Poi sono seguite tutte le altre. Forza Italia, Per Mantova (il raggruppamento tra Sinistra italiana e Verdi), Lega Lombarda Salvini Mantova; Rifondazione comunista, Mantova ideale, Salute ambiente futuro, lista gialla Palazzi 2020 e Pd, più Viva Mantova, sono state esaminate dalla commissione elettorale circondariale che ha verificato firme e documentazione. Alla fine tutte sono state ammesse. Le altre cinque liste, e cioè Mantova nel cuore, Italia Viva, ManTua, Grande Mantova e Fratelli d’Italia sono state depositate ma verranno esaminate oggi dalla commissione, i cui lavori riprenderanno alle 9.30.
Per presentare le liste ci sarà tempo sino alle 12 di oggi (dalle 8). Alle 14 si procederà al sorteggio dei candidati alla carica di sindaco e delle liste collegate per determinare la posizione di simboli e candidati sulla scheda e sui manifesti elettorali. Il sorteggio si terrà alla sala degli Stemmi di palazzo Soardi (accesso da via Frattini 60). A causa delle misure anti-Covid, potranno assistere al sorteggio solo i delegati di lista.
I candidati sindaci finora sono 7 con 14 liste (la 15ª è data in arrivo). Mattia Palazzi è sostenuto da Pd, lista gialla Palazzi 2020, ManTua, Italia Viva e Per Mantova; Stefano Rossi è appoggiato da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Mantova ideale. Gloria Costani può contare su Salute ambiente futuro e M5S, Cesare Battistelli correrà per Rifondazione, Roberto Biasotti per Viva Mantova, Michele Annaloro per Grande Mantova e Longfils per Mantova nel cuore.
I commenti dei lettori