La mantovanità in lista: Si e Verdi i più “cittadini”, appena sei per Biasotti

MANTOVA. È la lista Per Mantova (Sinistra Italiana e Verdi) che sostiene il candidato sindaco Mattia Palazzi quella che conta più residenti in città tra i nomi in corsa per il consiglio comunale di via Roma: 29 su 32. Seguita a ruota dalla lista del Partito democratico con 28 su 32 candidati.

La meno “cittadina” di tutte è invece la lista civica “Viva Mantova” che sostiene il candidato sindaco Roberto Biasotti: appena 6 candidati residenti in città su 25. Sono poi meno della metà quelli in corsa per la Lista civica Grande Mantova che sostiene il candidato sindaco Michele Annaloro: ha appena 10 candidati che abitano in città tra i suoi 25 in corsa.


Tra le cinque liste che sostengono il sindaco uscente Palazzi, dopo Per Mantova e Pd troviamo la Lista Gialla Palazzi2020 con 26 su 32 candidati, seguiti dai 25 su 32 della lista civica ManTua e dai 16 su 26 di Italia Viva.

Tra le quattro liste che sostengono la candidatura di Stefano Rossi la più cittadina è invece Mantova ideale, la civica ispirata a quella che sostenne l’elezione del governatore Fontana, con 25 candidati che abitano a Mantova su 32 in lizza. Seguono le liste di Forza Italia con 22 su 32, quindi di Fratelli d’Italia con 17 su 32 e per ultima quella della Lega per Salvini con la metà dei candidati residenti a Mantova (16 su 32).

Conta poi 11 candidati di città su 24 il Movimento Cinque Stelle che sostiene la candidatura a sindaco del medico Gloria Costani, mentre sono 22 su 26 quelli in lista nella civica Salute Ambiente e Futuro che è sua espressione.

Anche Rifondazione Comunista, che ha come candidato sindaco Cesare Battistelli, ha una lista composta quasi per metà da candidati non residenti in città: sono di Mantova 12 su 23. Infine sono 22 su 25 quelli della civica “Mantova nel cuore” che candida sindaco Giuliano Longfils. —
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giordania, cede la fune e un serbatoio di cloro cade sulla nave: la nuvola tossica uccide 10 persone

La guida allo shopping del Gruppo Gedi