Il Premio Acerbi a Björn Larsson: cerimonia in piazza

La cerimonia si è aperta con la firma del “Patto di Lettura" tra biblioteca e associazioni culturali

CASTEL GOFFREDO. Björn Larsson, nato nel 1953 a Jönköping, è il vincitore dell’edizione 2020 del Premio Giuseppe Acerbi, manifestazione che domenica mattina, per la prima volta, si è svolta all’aperto, a Castel Goffredo in piazza Mazzini, in concomitanza con il mercatino “Libri Sotto i Portici”. La proclamazione del vincitore avrebbe dovuto seguire un altro iter, ormai rodato, ma l’emergenza Covid ha sollecitato gli organizzatori ad adottare questa formula, traducendola in opportunità di rilancio del Premio Acerbi, alla sua ventottesima edizione.

Mantova, Bjorn Larsson vince il premio Acerbi


La cerimonia si è aperta con la firma del “Patto di Lettura”: dopo l’assegnazione del titolo di “Città che Legge”, la biblioteca comunale e le associazioni culturali (Mast, Parrocchia, Libri sotto i Portici, Istituto Comprensivo, Premio Acerbi, Bancarella del Libro Usato, El Castel) hanno sottoscritto pubblicamente un accordo con il quale si impegnano a promuovere e divulgare la lettura.

A seguire, la presentazione e i saluti di Simona Cappellari (presidente del Premio) e delle autorità. Il focus sulla letteratura del Nord Europa è stato a cura di Catia De Marco, spazio quindi alla presentazione del “Quaderno” dedicato alla letteratura danese. Alle 12. 30 ecco il nome del vincitore: Björn Larsson con il romanzo “La lettera di Gertrud” (Iperborea 2019), che ha trionfato sul pluridecorato “Il centenario che voleva salvare il mondo” di Jonas Jonasson e “La confraternita dei mancini” di Hakan Nesser. Larsson è docente di letteratura francese all’università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista. Tra i titoli di maggior successo, pubblicati da Iperborea, “La vera storia del pirata Long John Silver” , “Il Cerchio Celtico”, “Il porto dei sogni incrociati” , “I poeti morti non scrivono gialli” e “L’ultima avventura del pirata Long John Silver”.

Larsson sarà a Castel Goffredo in novembre per ritirare il premio.

La guida allo shopping del Gruppo Gedi