In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Giorgio Cappa riconquista il governo di Monzambano

Il sindaco uscente surclassa lo sfidante Rama con ben 554 voti in più

Elisa Turcato
1 minuto di lettura

MONZAMBANO. Giorgio Cappa si riconferma sindaco del Comune di Monzambano per il prossimo quinquennio, surclassando lo sfidante Alberto Rama con ben 554 voti in più. Il paese collinare, l’unico di tutto l’Alto Mantovano ad andare alle urne per il rinnovo del governo locale, vanta la più alta affluenza al voto (58,79%), decretando per Cappa 1.611 preferenze contro le 1.057 di Rama. Il vincitore, una volta giunto al seggio principale di via Umberto I, ha commentato: «La soddisfazione è davvero tanta. I monzambanesi hanno compreso la bontà del progetto di rinnovamento messo in atto in questi anni e soprattutto non è passato il tentativo di far rivivere le vecchie logiche di partito. Un grazie sincero alla popolazione che ha saputo scegliere il nostro operato e alla squadra che ha lavorato alacremente con passione per raggiungere questo risultato».

Verso metà mattinata, quando oramai le sorti erano già state svelate, è apparso anche Alberto Rama per congratularsi con il vincitore, mentre parte della sua squadra, “Per fare insieme”, stava già stazionando nel cortile della secondaria.

Lo scrutinio è iniziato alle 9, terminando qualche ora più tardi, e, come sempre, l’atmosfera che si percepiva era concitata e ovviamente carica di aspettative non solo dai diretti interessati, ma anche della popolazione, perché, dopotutto, le elezioni non sono altro che il più elevato strumento di democrazia in mano al cittadino. Monzambano vanta complessivamente cinque seggi e comprendono, oltre al capoluogo, anche le frazioni di Pille, Olfino e il borgo di Castellaro Lagusello, anch’esso conquistato per l’appunto da Cappa. Vi era, infatti, molta incertezza sul piccolo centro, ritenuto la roccaforte degli avversari, così come ha osservato Cappa: «Il risultato più eclatante viene da Castellaro dove l’elettorato tradizionalmente si è sempre espresso a favore dei candidati locali, i quali anche in questa tornata erano in lizza».

Qui il neo sindaco si è aggiudicato la partita con 198 voti contro i 175 di Rama. Il cantiere, dunque, prosegue nel suo percorso, anche se in un primo momento la vittoria non era del tutto scontata: la lista concorrente, infatti, vantava un mix di candidati catalizzatori di voti. Nel corso della mattinata è arrivato anche il sindaco di Volta Luciano Bertaiola per congratularsi con il neo eletto: «Tale successo, ha dichiarato, premia il lavoro dell’Unione dei Colli, di cui hanno beneficiato entrambi i comuni, in termini di riorganizzazione degli uffici e di maggiori capacità di investimento». Tra i presenti, inoltre, da menzionare il neo comandante della Compagnia di Castiglione, Maggiore Manuel Sacchetto ed il Luogotenente comandante della Stazione carabinieri di Monzambano, Giovanni Vignola. —

.

I commenti dei lettori