Il 27 settembre Mercalli a Castiglione ospite di Madre Terra

Il presidente della Società meteorologica italiana terrà una conferenza alle 17. In programma anche escursioni e laboratori

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Domenica 27 settembre dalle 10 alle 19 a parco Desenzani torna Madre Terra, la manifestazione dedicata all’ambiente e al territorio. Ospite speciale sarà Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana. Il suo intervento è in programma alle 17.

La mattina sarà ricca di eventi e di appuntamenti. Alle 10 apriranno lo spazio “L’acqua in agricoltura come fonte di vita” a cura della consulta agricola e gli stand delle realtà che operano nell’ambito della tutela ambientale. Dalle 10 alle 12 ci saranno laboratori sul tema dell’acqua. Il gruppo Fai di Castiglione ha organizzato una gita fra “le fontane scomparse di Castiglione”: si parte alle 10 da parco Desenzani. L’escursione (massimo 15 partecipanti) ci sarà anche alle 14.


Al termine della conferenza di Mercalli, il concerto di chiusura con l’Official Cover band dei Pooh. Fra i laboratori presenti a parco Desenzani, quelli per fare esperimenti e attività con l’acqua a cura di “Alkemica. Natura Scienza Didattica”. Reinventare, invece, ha organizzato i laboratori “Il diavoletto di Cartesio”, sulle proprietà dei fluidi, e “Tubi e siringhe”, esperimenti per capire la pressione dell’acqua. Infine Momatarò ha creato due laboratori dal titolo “Le meraviglie dell’acqua” e “Acqua = oro blu”.

La guida allo shopping del Gruppo Gedi